A Patti e a Palermo in mostra la ceramica

patti messina palermoARTE – Una mostra che si sdoppia dedicata alla ceramica: una delle tradizioni più antiche della Sicilia. Le due mostre hanno come punto di riferimento importante design, capace di indicare vie produttive contemporanee tra arte e produzione e di immaginare una diversa prospettiva in grado di lavorare per riqualificare ceramica artistica e ceramica d’uso. La mostra al convento di San Francesco a Patti (Mesisna) espone la produzione prestigiosa del design italiano e la raffronta alla tradizionale produzione siciliana, evidenziando le sperimentazioni delle punte più avanzate dell’arte e del design italiano e lo sforzo per mantenersi contemporanei e di innovare di alcuni artisti e produttori siciliani. Tra gli altri: Carla Accardi,Giacomo Alessi, Andrea Branciforti, Ettore Sottsass.
Vengono inoltre presi in considerazione alcuni momenti storici che hanno costituito forti cambiamenti nell’evolversi del prodotto ceramico: la capacità araba di influire fortemente sia nella ceramica siciliana che in quella europea e l’episodio della ceramica Florio, legato alla lungimiranza di un imprenditore illuminato capace di imporsi con un prodotto d’uso moderno e competitivo e, allo stesso tempo, in grado di modificare modi di produrre e stili di vita.
La mostra che sarà ospitata a partire dal 17 marzo a Palermo (Villa Igiea) testimonia, invece, come un evento importante, il 150° anniversario della unificazione italiana, sia stato colto per esercitare la capacità immaginativa del design italiano e l’alta capacità esecutiva delle maestranze siciliane attraverso un materiale difficile ma fortemente espressivo. Esposte, opere di Ugo La Pietra realizzate presso officine ceramiche di Caltagirone. L’inaugurazione della Mostra di Palermo è prevista per venerdì 16 marzo alle ore 17.00.

13 marzo 2012

VI Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea
3 – 17 mar 2012
Complesso conventuale S. Francesco, Patti – ME
Orari
dal martedì al sabato: 9,00-13,00, venerdì: 9.00-13.00 e 15.00-19.00
(domenica e lunedì chiusa)

16 – 31 mar 2012
Villa Igiea, Salita Belmonte 43 (palazzina del Cercle Des Etranges), Palermo
Orari
dal lunedì al venerdì: 9,00-13,00, mercoledì: 9.00-13.00 e 15.00-17.30
(sabato e domenica: chiusa)

Ingresso gratuito

Comments are closed.