Agricoltura bio in continua crescita in Italia, Ispra: +13% ettari coltivati

Agricoltura bio in continua crescita in Italia, Ispra: +13% ettari coltivati

E’ in crescita in Italia l’agricoltura bio. L’Italia è al secondo posto in Europa e al quinto nel mondo per superficie biologica. Lo rileva una ricerca realizzata dall’Ispra, “che conferma quanto l’agricoltura biologica vinca su quella convenzionale, in termini di biodiversità, di qualità delle acque e del suolo, di bilancio di gas serra, di uso e consumo delle risorse quali suolo, acqua ed energia”.

Secondo i dati dell’Istituto di Ricerca sull’Agricoltura Biologica (FIBL) e della Federazione Internazionale per l’Agricoltura biologica (IFOAM), a scala globale, l’agricoltura biologica è in continua espansione. La superficie attualmente destinata all’agricoltura biologica nel mondo è di circa 43,1 milioni di ettari, con una crescita del 12% rispetto al 2012; le aree con le maggiori superfici bio sono presenti in Australia (circa 17.3 milioni di ettari, pari al 35% circa della superficie biologica mondiale) e in Europa (circa 11,5 milioni di ettari, pari al 27% della superficie biologica mondiale).

Dall’anno 2012 al 2013 si è registrato un incremento di 0,3 milioni di ettari (pari al +3%) della superficie biologica, che adesso occupa il 2,4% della superficie agricola totale. Nell’Ue il totale delle aree biologiche ammonta a 10,2 milioni di ettari; il numero dei produttori è pari 330 mila unità. Nel mondo sono 82 i Paesi che dispongono di un regolamento di produzione e commercio del biologico. Anche in Italia, come confermano le statistiche fornite dal Sinab (il Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica presso il Mipaaf) esiste una tendenza positiva del biologico, sia in termini di superficie (ormai a quota 1,3 milioni di ettari (pari al +12,8% rispetto al 2012), circa un decimo della superficie agricola italiana, sia di numero di aziende (46mila produttori e oltre 52mila operatori), sia di fatturato (3,5 miliardi di euro, oltre il 2% delle vendite alimentari totali del Paese).



Comments are closed.