Agrolimentare e salute, i laboratori del buongusto al Ficodindia Fest 2015

Agrolimentare e salute, i laboratori del buongusto al Ficodindia Fest 2015

Grande interesse hanno suscitato nel weekend a Santa Margherita Belice i laboratori di approfondimento enogastronomico e salutistico del Ficodindia Fest 2015. Tra cooking show, degustazioni e analisi sensoriale numerosi i visitatori che hanno partecipato ai laboratori ideati e condotti da Maurizio Artusi del sito web www.cucinartusi.it. Due gli incontri in scena nella città del Gattopardo nella suggestiva cornice del Teatro Sant’Alessandro all’interno del palazzo Filangeri Cutò.

Santa Margherita, tra ‘siringate’ e prodotti DOP“, il titolo del primo laboratorio del buongusto. Un tour del gusto e dell’agroalimentare di qualità a Santa Margherita del Belice e dintorni, affrontando temi scientifici e gastronomici insieme alle eccellenze del territorio. In “cattedra”, tra i relatori: Baldo Portolano, ricercatore e docente del Dipartimento di Agraria Università di Palermo; Margherita Venezia, dirigente UIA Menfi; Massimo Todaro, presidente Consorzio di Tutela Vastedda; Claudio e Salvatore Rinaldo “Contadini di Galluzzo” di Sambuca di Sicilia; Giuseppe Viola Azienda Agricola Viola di Santa Margherita; Giuseppe Viola – Caffè House di Santa Margherita Belice; Leonardo Mangiaracina – Cantina Corbera di Montevago. E’ stato possibile degustare: Vastedda del Belìce DOP; Ficodindia e suoi derivati; ‘Siringata’ di Santa Margherita Belìce; BirrArpa di frumento, birra artigianale dei Contadini di Galluzzo; Moscato Corbera.

Le proprietà salutistiche del ficodindia ed il cancro” è stato intitolato il secondo laboratorio dedicato alle proprietà nutrizionali e salutistiche del ficodindia, realizzato grazie alla collaborazione del team palermitano del Progetto Diana-5 dell’Istituto Tumori di Milano, dei ricercatori del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo, di alcuni professionisti della cucina e pasticceria palermitani e dei produttori dell’agroalimentare del territorio di Santa Margherita. Tra i relatori Anna Maria Pintaudi; ricercatrice del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo; Pietro Pupillo, chef, Docente Istituto Alberghiero Pietro Piazza di Palermo; Salvatore Cappello – Maestro Pasticcere, titolare della Pasticceria Cappello di Palermo; Giuseppe Viola – Azienda Agricola Viola di Santa Margherita; Franco e Salvatore Blandi – Birra Irias di Sant’Agata di Militello (Messina). Prodotti in degustazione: Primo piatto e dessert Diana-5. Birra Indica al ficodindia del Birrificio Irias; Kaid vendemmia tardiva di Alessandro di Camporeale.» red
12 ottobre 2015



Comments are closed.