Al Mèni: Bottura e il circo del gusto tornano a Rimini

Al Mèni: Bottura e il circo del gusto tornano a Rimini

Il capitano è Massimo Bottura, l’equipaggio ventiquattro chef stellati, la rotta è quella dei romani, la via Emilia, da Piacenza a Rimini, il carico a bordo il tesoro enogastronomico raccolto durante il tragitto.
L’approdo del viaggio sono le ‘mani’ e i ‘cuori’ dei migliori talenti della gastronomia del pianeta che quel carico lo scelgono, lo preparano e lo cucinano per migliaia di persone raccolte a due passi dalla riva del mare, sotto un gigantesco tendone che evoca un altro grande navigatore dell’arte mondiale: Federico Fellini. Questo viaggio del gusto è ‘Al Mèni’ – ovvero in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra – una festa dei sapori unica al mondo, dedicata al cibo in tutte le sue forme.

Per due giorni, il 17 e 18 giugno, dalla via Emilia, viaggiano verso il mare i prodotti unici della Regione con più DOP e Igp d’Europa, per incontrarsi a Rimini con gli chef più interessanti del panorama internazionale, dentro e fuori al Circo 8 e ½ dei sapori, tra degustazioni, show cooking stellati, laboratori, incontri con esperti, mercato di prodotti di eccellenza, street food stellato e gelati gourmet, lab store di artigianato, personal shopper del gusto e molto altro ancora.

All’ombra di un grande tendone a strisce bianche e rosse, omaggio allo spirito onirico di Fellini, lo chef più premiato di sempre, Massimo Bottura, chiama a raccolta dodici chef stellati emiliano-romagnoli e dodici promesse della cucina internazionale per contaminare idee e ricette, attingendo dalla tavolozza dei grandi prodotti della Regione che sfilano in bella mostra nel Mercato di Al Meni, fra i salumi straordinari del piacentino, il culatello preparato per i reali d’Inghilterra, l’aglio nero di Voghiera, lo scalogno, frutta introvabile altrove, il Parmigiano Reggiano delle vacche bianche modenesi o delle rosse reggiane, l’oro nero del balsamico tradizionale di Modena, il riso di Jolanda di Savoia, oli, vini e tanto altro ancora.

Fuori dal circo, nella rotonda di piazzale Fellini, speciali punti street food gourmet incontrano il gelato stellato, mentre, di fronte al circo, artigiani e designer danno vita a un salone a cielo aperto di creatività e manualità. E poi ancora completano gli ingredienti di questa festa del gusto unica al mondo: incontri e laboratori sensoriali, pic nic stellato, dimostrazioni di panificazione antica e, novità di quest’anno come anteprima d’eccezione, una cena esclusiva a sei mani al Grand Hotel di Rimini.

L’evento, arrivato alla sua quarta edizione, è ideato da Massimo Bottura e dalla città di Rimini insieme alla Regione Emilia Romagna ed è promosso da Slow Food Emilia Romagna e CheftoChef Emiliaromagnacuochi.

Il mercato dei prodotti agricoli
Accanto al circo, sul lungomare, è allestito un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli. Dalla Regione con più DOP e Igp d’Europa arriva l’unico mercato vero dei produttori e dei contadini dei giacimenti enogastronomici dove capire, gustare e acquistare i prodotti da cui i grandi chef attingono per realizzare i loro piatti speciali.

Slow Food Emilia Romagna incontra Al Meni
Slow Food Emilia Romagna si fa in tre ad Al Meni 2017 e propone diverse novità. Sotto al tendone  con il “Circo 5 sensi +1” si rinnova la proposta dei laboratori con degustazioni per grandi e piccoli. Laboratori di approfondimento poi con il ciclo “Gradiscano… esperienze di gusto al Grand Hotel” è la proposta nuova in un luogo “dell’anima” di Rimini. Altra novità la spesa con i personal shopper che quest’anno saranno i cuochi del progetto “Alleanza Slow Food”. Si tratta di cuochi che quotidianamente nei loro locali propongono prodotti stagionali e del territorio, che raccontano la provenienza delle materie prime cercate una ad una nel rapporto quotidiano con gli agricoltori e i produttori dei Presìdi.
Tutti i laboratori a pagamento con prezzi diversificati a seconda della proposta e sconti per chi si associa a Slow Food.

Un laboratorio sulla panificazione Rinascimentale
Nell’anno in cui Rimini celebra i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Malatesta, non poteva mancare uno spazio dedicato al cibo rinascimentale. Nei giardini di piazzale Fellini si potrà entrare in una taberna antica con all’interno squisite sorprese, cotte nei forni in terra cruda.

Un pic nic stellato nei giardini del grand Hotel
Evento nell’evento, il déjeuner sur l’herbe, domenica 18 giugno (dalle ore 11,30 alle 15) i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, di Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.
disponibilità limitata, costo € 40 su prenotazione, tel 0541.56000, info@grandhotelrimini.com

Per maggiori info sull’evento: almeni.it » red
19 maggio 2017


Comments are closed.