POLITICA – Per mesi si è discusso dell’abolizione delle provincie, ma il progetto di una nuova provincia in Sicilia ha fatto un altro passo avanti, dopo la Finanziaria verrà esaminata nell’Aula dell’Assemblea Regionale Siciliana.
La proposta di legge per l’istituzione della nuova provincia di Gela è di iniziativa popolare, è stata promossa da 40 associazioni che compongono il Comitato per lo Sviluppo dell’Area Gelese. Lo scorso anno sono state raccolte le firme nei comuni che vorrebbero divorziare dalle provincie di appartenenza per crearne una nuova. Si tratta di Gela, Licata, Niscemi, Piazza Armerina, Mazzarino e Butera. In breve tempo sono state raccolte le 2.500 firme necessarie e la proposta di legge è approdata all’Ars. Superati i controlli di rito sulla procedura, la proposta di legge è stata assegnata alla prima Commissione che non si è pronunciata in merito. Essendo trascorsi infruttuosamente i sei mesi dall’assegnazione, la proposta dovrà adesso approdare all’Aula. In una nota inviata al presidente del Comitato, la Presidenza dell’Ars ha informato che la Conferenza dei Capigruppo ne stabilirà la calendarizzazione subito dopo l’approvazione della legge Finanziaria.
Come andrà a finire? Certo apparirebbe veramente paradossale creare una nuova provincia mentre tutti si dicono favorevoli alla riduzione dei costi della politica ed all’abolizione di questi enti.
Comments are closed.