Aspirante Vedovo

Fabio De Luigi e Luciana Littizetto nel remake del fim di Dino Risi
aspirANTE VEDOVOCINEMA – Aspirante vedovo, remake del film di Dino Risi firmato da Massimo Venier, autore della Giallappa’s Band e dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo.
 L’impresa era ardua e solo in parte riuscita. Sarebbe ingeneroso il paragone fra il film con Alberto Sordi e Franca Valeri, sull’italietta del boom, e questo con Fabio De Luigi e Luciana Littizetto, sulla crisi e sul sottobosco di imprenditori spregiudicati, che ne vogliono approfittare per arricchirsi. Ci asterremo dai paragoni.
Alberto Nardi è un ciarlatano, che ha sposato la ricchissima e potente Susanna Almiraghi (Luciana Littizzetto). 
Lei è cinica e spietata lo chiama “gnu gnu”, non perde occasione per umiliarlo, persino davanti al cane, di cui si preoccupa molto di più.
Lui succube della moglie arpia, sempre mal sopportato dagli amici e dall’ambiente della moglie, in cui non è mai stato accettato avrebbe bisogno di una sua “firmetta” di garanzia per accedere ad un finanziamento, che gli consentirebbe di continuare nei suoi investimenti strampalati.
La moglie, molto più spietata della Valeri del film originale, gli evita il fallimento solo a condizione che gli ceda tutte le sue aziende. 
Alberto cade in un profondo stato di prostrazione da cui si riprende alla notizia che la moglie sarebbe rimasta vittima di un incidente aereo. 
La notizia si rivelerà falsa. Ma Alberto vuole riassaporare la libertà e pensa ad un piano per uccidere la moglie. Affiancato da complici, cialtroni e pasticcioni comincia ad elaborare un malefico piano. 
Molto bravi gli interpreti dei ruoli secondari Alessandro Besentini (del duo Ale&Franz) che interpreta il fido Stucchi; Bebo Storti un originale Vescovo, Ninni Bruschetta il finanziere.
 Francesco Lauricella
12 ottobre 2013 – ultimo aggiornamento 23 ottobre 2013


Comments are closed.