Atlante Rock, un libro che racconta di viaggi e musica

Atlante Rock, un libro che racconta di viaggi e musica

Due edizioni a pochi mesi dalla pubblicazione, ottimi riscontri degli appassionati e una generosa accoglienza da parte dei media: “Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica” – Hoepli editore –  è già un piccolo cult e ora diventa uno show itinerante sulle strade del rock.

Da sabato 29 aprile lo scrittore e critico musicale Ezio Guaitamacchi sta girando infatti le librerie d’Italia con una presentazione-spettacolo in cui ai racconti presenti nel libro si affiancheranno brani leggendari, autentiche colonne sonore di ciascun viaggio, che verranno eseguiti in chiave acustica dallo stesso Guaitamacchi e dalla voce trascinante di Brunella Boschetti.
Un po’ guida, un po’ enciclopedia e molto racconto di viaggio, “Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica” è un modo nuovo e divertente di (ri)percorrere le strade del rock.

Questi gli appuntamenti in programma con Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti:
5 maggio – ROMA (IBS Libraccio)
6 maggio – PERUGIA (La Feltrinelli)
14 maggio – ABBIATEGRASSO (MI) (La città dei Narratori)
19 maggio – PARMA (La Feltrinelli)
26 maggio – FIRENZE (libreria On The Road)
27 maggio – AREZZO (La Feltrinelli)
2 giugno – SANREMO (IM) (Club Tenco)
3 giugno – GENOVA (Via del Campo 29 rosso)

“Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica” è uno straordinario viaggio nei luoghi che hanno fatto la storia del rock in cui la musica è associata a immagini. E le immagini a luoghi.  Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca. Non a caso, e ancora oggi, i loro nomi (Woodstock, Abbey Road, Carnaby Street, Haight-Ashbury, Asbury Park, Greenwich Village, Laurel Canyon, Altamont, ecc.) evocano ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense a ogni vero appassionato. Attraverso una trentina d’itinerari geo-musicali, l’autore (“rock traveller” per passione e professione) accompagna i lettori in un viaggio, reale o virtuale, che ripercorre in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del rock.

Tra le pagine del libro sarà divertente e utile scoprire gli studi in cui è nato il rock and roll, la villa dove i Beatles hanno incontrato Elvis, l’albergo di New York che ha ospitato l’esuberanza artistica di Andy Warhol e Patti Smith, Leonard Cohen e Janis Joplin, Bob Dylan e Allen Ginsberg, lo scantinato in cui è nato il rock blues dei Rolling Stones, il ponte sotto il quale dormiva Kurt Cobain, gli appartamenti contigui di Jimi Hendrix e Georg Frederich Handel, Cavern, Cafe Wha?, Marquee, CBGB, Fillmore, Troubador, Stone Poney e gli altri club in cui il rock si è fatto le ossa, Monterey, Woodstock, Altamont, Hyde Park e gli spazi dei grandi Festival oppure il palazzo dei Led Zeppelin, le dimore di Elvis, Michael Jackson, John Lennon e molto altro ancora.
I più fortunati potranno consultare questo volume come una vera e propria guida turistica, altri lo useranno per i loro “tragitti sonori” nella rete, altri ancora viaggeranno con la mente nello spazio e nel tempo sognando per qualche ora di essere a fianco dei loro idoli musicali.

“Atlante Rock”  – 382 pagine illustrate, interamente a colori, e corredate da immagini e grafica accattivanti – è il regalo ideale per gli amanti della musica, dei viaggi e dei libri… singolarmente o in maniera corale. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
4 maggio 2017

Comments are closed.