Birra, il cioccolato nel boccale

Birra, il cioccolato nel boccale

Collocato sui colli del distretto barocco ibleo, nell’area artigianale del comune di Modica, il Birrificio Rocca dei Conti, nasce nel gennaio del 2010, dalla passione per la birra artigianale e dalla voglia di creare un prodotto che possa suscitare l’emozione di un sapore autentico, puro e semplice, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali: “malto, luppolo, lievito, acqua pura ma anche tempo e tantissima passione”L’intero birrificio è stato realizzato con soluzioni tecnologiche che consentono un controllo su tutto il processo. Gli impianti di produzione del mosto di birra, la cantina di prima fermentazione e di seconda, come pure le celle di stoccaggio sono all’avanguardia e dotati di attrezzature di ultima generazione. Tali soluzioni edili e tecnologiche consentono un notevole risparmio energetico e contribuiscono quindi alla salvaguardia dell’ambiente.
L’Antica Dolceria Bonajuto è la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. Era il 1880 quando Francesco Bonajuto, seguendo le orme del padre, aprì la sua piccola bottega dolciaria immersa nel meraviglioso barocco di Modica; da quella bottega cominciarono ad uscire squisitezze d’origine araba e spagnola frutto di una tradizione secolare. Continuò per anni con passione e meticolosità quella sua attività nella speranza di non far scomparire per sempre quell’arte di cui era divenuto uno straordinario interprete. La Dolceria Bonajuto è ancora lì dove lui l’aveva fondata ed ancora oggi rappresenta un importante punto di riferimento per quella tradizione a cui egli era tanto legato. Grazie soprattutto al contributo di Franco Ruta che, ha partire dagli anni novanta, ha valorizzato l’antica tradizione del cioccolato di Modica, facendolo conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.
Dall’incontro tra Tarì e Antica Dolceria Bonajuto nasce “Birra Bonajuto” una una straordinaria birra artigianale al gusto del cioccolato di Modica. Presentata lo scorso anno, in occasione di ChocoModica 2015, ha conquistato da subito il palato degli appassionati grazie ad una ricetta studiata e sperimentata per mesi dai mastri birrai di Tarì, insieme ai maestri cioccolatieri di Bonajuto. Sono le fave di cacao, ingrediente principale del cioccolato di Modica, le protagoniste della produzione di questa birra dal gusto arcaico, insieme ad acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’avena, vaniglia, zucchero e naturalmente luppolo.
L’abbinamento fra cioccolato di Modica e birra crea un connubio che esalta gusto e tradizione. La Birra Tarì Bonajuto rappresenta infatti un omaggio alla più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia, ai suoi 150 anni di attività che ha contribuito a fare di Modica una delle mete preferite dai turisti enogastronomici. Un matrimonio inusuale, nato dal confronto con Franco Ruta, che ha portato ad un percorso di decostruzione del cioccolato Bonajuto per arrivare ad un mix perfetto tra le fave di cacao, la vaniglia e lo zucchero integrale di canna. Una birra dal colore bruno, con una schiuma cremosa, che coniuga alle note di cacao in purezza quelle tostate di caffè dei malti scuri torrefatti. Una birra da meditazione che si accompagna al cioccolato di Modica, al cannolo siciliano di ricotta ma anche a molti altri piatti, tra cui i crudi di pesce. Può essere utilizzata nella  realizzazione della bagna per il tiramisù, in sostituzione del caffè.» red
21 novembre 2016


Comments are closed.