Al via le selezioni per la borsa di studio Enrico Briguglio

Al via le selezioni per la borsa di studio Enrico Briguglio

Il piatto Talé consente al giovane Stefano Toscano di conquistare la finale per la borsa di studio “Enrico Briguglio per una Sicilia Autentica”  indetta da Le Soste di Ulisse.

Si chiama Stefano Toscano il primo finalista della gara di cucine per la borsa di studio “Enrico Briguglio peruna Sicilia Autentica” indetta dall’Associazione Le Soste di Ulisse. Il giovane studente, che frequenta l’istituto alberghiero di Giarre, ha vinto grazie ad un piatto che ha deciso di chiamare Talè. Domani le selezioni proseguiranno all’istituto alberghiero di Modica.
Il 31 marzo a Modica la giuria composta da:  Giovanni Spadola, Sabrina Gariddi e dagli chef Michelin Ciccio Sultano, Claudio Ruta e Accursio Craparo, ha selezionato un altro finalista Michele Spadaro che ha conquistato la finale con la sua Beccafico 2.0.
Il 12 aprile le selezioni continueranno a Licata e a Palermo. Infine, il 20 aprile a Palazzolo Acreide.

La finale si terrà il prossimo 3 maggio presso il Villa Carlotta Hotel di Ragusa, in quell’occasione della giuria faranno parte lo chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo, i rappresentanti de Le Soste di Ulisse e i giornalisti enogastronomici Nino Ajello, Carlo Ottaviano e Francesco Pensovecchio.

L’associazione Le Soste di Ulisse attraverso la borsa di studio “Enrico Briguglio” per una Sicilia Autentica offrirà ad un giovane talento siciliano la possibilità di frequentare il Master della Cucina Italiana di Creazzo (VI), una delle scuole culinarie più importanti a livello internazionale. In collaborazione con i principali istituti d’istruzione dell’Isola, Le Soste di Ulisse sta selezionando una rosa di talenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, per i quali sarebbe difficile accedere a scuole di alta formazione.
“Riteniamo sia molto importante – commenta il presidente de Le Soste di Ulisse Ciccio Sultano – dare un nostro contributo per rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovani talenti nati in Sicilia di competere con i giovani nati in altre regioni d’Italia e sviluppare a pieno i loro progetti. Le Soste di Ulisse collabora costantemente con le principali scuole di formazione italiane al fine di reclutare ed orientare professionalmente i giovani che intendono investire le loro risorse nella ristorazione. Un insegnamento – continua Sultano – che ci è venuto anche da Enrico Briguglio, prematuramente scomparso lo scorso anno, storica figura della ristorazione e dell’accoglienza in Sicilia, tra i fondatori de Le Soste di Ulisse. La sua forte propensione al futuro ed ai progetti ambiziosi hanno rappresentato per molti di noi dei punti di riferimento imprescindibili”. » red
30 marzo 2017


Comments are closed.