Il Distretto della Pesca è stato ospite del 2° Festival del Pesce Azzurro, organizzato dalla Pro Loco Marzamemi, che si è svolto lo scorso weekend a Marzamemi. Si è parlato di Blue Sea Land e di Distretti Agroalimentari. Nel corso del convegno di apertura, nel tardo pomeriggio di sabato 25 giugno, è stata presentata la prossima edizione, la quinta, di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che si terrà dal 5 al 9 ottobre a Palermo e Mazara del Vallo, che avrà come tema “Il Cluster dei Distretti e di Blue Economy come strumenti di prevenzione dello spreco alimentare”.
Blue Sea Land rappresenta una grande vetrina dell’agroalimentare grazie alle numerose degustazioni e show-cooking, alle migliaia di incontri B2B ed alle numerose aziende e delegazioni estere partecipanti, il tutto all’interno del suggestivo scenario della “medina” di Mazara del Vallo ove convivono da secoli diverse culture e religioni. In quei giorni i visitatori possono assistere ad incontri scientifici ed eventi e spettacoli culturali. Sempre nell’ambito della manifestazione di Marzamemi dedicata al pesce azzurro ed alla sostenibilità della pesca, domenica 26 giugno, presso la pinacoteca comunale di Pachino, si è tenuto il workshop intitolato: “Agro-energie e Formazione: il Ruolo dei Distretti Agroalimentari”. A portare i saluti ai partecipanti sono stati: il Dott. Roberto Bruno, Sindaco di Pachino, e per il Comune di Porto Palo di Capo Passero il Vice sindaco Rossella Miceli e l’Assessore alle Attività Produttive Salvatore Lentinello.
Il Presidente della Pro Loco Marzamemi, Antonino Campisi, ha annunciato la partnership e la partecipazione a Blue Sea Land 2016. Sono intervenuti: il Prof. Biagio Pecorino, Presidente del Distretto Unico dei Cereali di Sicilia, la Dott.ssa Federica Argentati, Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, ed il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Ha concluso i lavori l’On. Bruno Marziano Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana. Tutti i relatori sono stati concordi sulla necessità di trovare strategie uniche, con la sinergia fra pubblico e privato, per valorizzare i territori e le loro produzioni attraverso una logica di sistema e ciò per far fronte alla spietata concorrenza estera e per affrontare le nuove sfide nel campo delle agro-energie.
29 giugno 2016
Comments are closed.