‘Campanella’, il primo romanzo di Maria Cristina Sarò nato tra le vigne di Menfi

‘Campanella’, il primo romanzo di Maria Cristina Sarò nato tra le vigne di Menfi

“Campanella” è il primo romanzo di Maria Cristina Sarò e verrà presentato con un evento speciale promosso da Torri del Vento Edizioni con Le donne del Vino, martedì 6 ottobre alle 18, alla storica e fascinosa Enoteca Picone, dal 1946 a Palermo. Dopo l’anteprima nazionale di “Campanella” a Menfi in occasione del Mandrarossa Vineyard Tour a Cantine Settesoli e l’uscita in libreria del romanzo lo scorso 15 settembre, per questo incontro – spiega una nota – saranno presenti Lilly Ferro Fazio, coordinatrice regionale Le Donne del Vino, Vera Picone di Enoteca Picone e Adriana Falsone, giornalista di Repubblica, per chiacchierare insieme a Maria Cristina Sarò di questa “progettualità narrativa”, come la stessa autrice ama definirla.

Un romanzo che nasce “dal vino, dalle mani e dall’amuri” e nasce in Sicilia per raccontarne le eccellenze: a Sciacca e fra i vigneti di Menfi incontriamo Ina e Campanella, giovani e innamorati. Ina appartiene alla famiglia Pensabene, i mafiosi che controllano il territorio. Campanella è un giovane avvocato, e ha un cugino matto che parla con la vigna. Nel 1984 ha inizio il processo Campanella, in cui il giovane avvocato viene trascinato in tribunale dalla famiglia Minchialuzzo, che rivendica un matrimonio e il danno di un lotto di vigne bruciate. Durante il processo, Ina scompare e il suo corpo viene ritrovato in mare. Il processo dura trent’anni e si ripete come la vendemmia. Le storie s’intrecciano come le viti, si piegano e si accasciano l’una sull’altra. Le cinque fasi del vino diventano le fasi della vita di quest’uomo che rimane solo contro tutti e senza Ina; rimane con la promessa di un fiore dentro alla bocca, una campanella, che getta ogni sera in mare per lei.

Durante la serata l’attore Vito Bartucca leggerà dei brani tratti da “Campanella” e sarà possibile degustare una selezione di vini a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Feudo Rudinì, Cottanera, Caruso&Minimi, Curto, Valle Dell’Acate, Gaglio Vignaioli, Judeka, Firriato, Planeta, Donnafugata, Scilio, Cantine Settesoli e Fazio Wines. Per seguire le avventure di Campanella è possibile consultare il sito www.lestoriedicampanella.it.
» red
30 settembre 2015



Comments are closed.