Cesare Cremonini e la prima al Forum di Assago: “(sai che risate?)”

Cesare Cremonini e la prima al Forum di Assago: “(sai che risate?)”

MUSICA – Riuscire ad arrivare a riempire il Forum di Assago non è cosa da tutti, ma se ci si chiama Cesare Cremonini e si registrano due sold out su due date milanesi… allora potrete capire bene che stiamo parlando di un fuoriclasse.
Un traguardo a lungo sognato, un tour studiato nei minimi particolari e su cui hanno lavorato, in molti, a lungo, come dice lui stesso durante uno dei momenti di colloquio a cuore aperto con il suo pubblico. Un pubblico eterogeneo e numerosissimo, che riempie tutti i settori del Mediolanum Forum, gremito di persone con il battito sincronizzato al ritmo delle canzoni che hanno riempito le giornate di tre generazioni di persone, in un modo o nell’altro.
Una scaletta fitta di grandi successi e di tracce dell’ultimo album, in un calibrato mix di flashback e coinvolgimenti emotivi più attuali: dalla bellissima “Fare e Disfare”, quarta nell’ordine di “apparizione”, passando per “Vent’Anni Per Sempre”, forse la più bella dell’album “Logico”, per arrivare alla bellissima “Io e Anna”, corredata di un toccante video in bianco e nero sui mega schermi, che trasporta il pubblico in un’altra dimensione, narrando una storia nella storia, abbandonando per tre minuti e mezzo il Forum e tutti gli annessi e connessi del momento.
Inutile specificare che, al momento in cui, introdotte dalle parole “Meno male che alcune canzoni possono continuare ad avere vent’anni…”, le note di “50 Special” hanno invaso il forum, non c’è stato nessuno che sia riuscito a restare fermo sul posto.
Scenografie d’effetto seppur non ingombranti ed invasive; laser colorati che ricordano ambientazioni “aliene” e che travolgono gli occhi, mentre le melodie e la voce trasportano le orecchie direttamente sul palco, dove Cremonini si muove con maestria, sebbene un po’ affaticato, o almeno così sembra dalle immagini sui maxi schermi dietro di lui. 
Un’impressione che viene spazzata via dall’energia che trasmette durante ogni canzone, anche se rimane il dubbio che i problemi tecnici che hanno fatto ritardare di venti minuti l’inizio del concerto lo abbiano un po’ provato, nonostante abbia tenuto a tranquillizzare sua mamma, subito dopo aver aperto la serata con “Logico #1” dicendo di essere sereno.
L’apparizione sugli schermi di Jovanotti sulle note di “Mondo” fa scatenare ulteriormente i presenti, mentre sul palco Cremonini si lascia trasportare scatenandosi come ci ha già abituato nei suoi live.
Uno spettacolo coinvolgente e convincente, che conferma la grandezza di uno degli artisti più importanti della scena musicale italiana, che condivide con i suoi fan la gioia di aver raggiunto un traguardo importante come quello del forum di Assago dando davvero il massimo sul palco e arrivando direttamente a cuore e stomaco di ognuno dei presenti. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron

29 ottobre 2014

Ecco la scaletta della serata:
Intro
Logico
#1
Dicono Di Me
Padre Madre
Fare e Disfare
Stupido A Chi?
Il Comico (sai che risate?)
Amami Quando è Il Momento
Non Ti Amo Più
La Nuova Stella Di Broadway
Latin Lover
Vent’Anni Per Sempre
50 Special
Io e Anna
Il Primo Bacio Sulla Luna
Figlio Di Un Re
Una Come Te
Vieni A Vedere Perché
Vorrei
Mondo
Marmellata #25
Il Pagliaccio
Le Sei E Ventisei
Grey Goose
Un Giorno Migliore

Comments are closed.