Cinema, “Jarovoe” dalla Sicilia a Cannes, e ritorno

Cinema, “Jarovoe” dalla Sicilia a Cannes, e ritorno

Al prestigioso Festival di Cannes, nella sezione Short Film Corner, è stato presentato il cortometraggio “Jarovoe” scritto e diretto dal regista di Grotte (Agrigento) Giuseppe Cimino e prodotto dal GAL Sicilia Centro Meridionale.
Rientrato in Sicilia dal Festival, racconta così la sua esperienza: “I giorni francesi sono stati ricchi d’incontri, di visioni, di esperienze diverse con cui confrontarsi. 
Di paure condivise con altri registi e di speranze nascoste negli occhi lucidi.
E tra un film piaciuto meno e un altro invece bellissimo, tra un produttore indiano che mi chiede i contatti e un giornalista libanese con cui faccio amicizia ritorno con le tasche piene di biglietti da visita e tanti indirizzi mail appuntati un po’ ovunque. Certamente ritorno con più fiducia e gioia ma soprattutto ritorno con la consapevolezza che la strada da fare è ancora lunghissima.”
Giuseppe Cimino, ha alle spalle una notevole carriera lavorativa e può fregiarsi di prestigiose collaborazioni, ma nonostante ciò non può che dimostrare la sua emozione di fronte ad un evento che lui stesso definisce “al di fuori dell’ordinario”.
Dopo aver conseguito la laurea in regia e produzione audio video,  presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, Giuseppe muove i  primi passi nel mondo cinematografico.
Come assistente alla regia, ha collaborato al videoclip di ZUCCHERO-OCCHI- di Ago Panini, è stato assistente alla regia del film “Galantuomini” di Edoardo Winspeare con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni e Beppe Fiorello.  Sempre come assistente alla regia, collabora con l’ unità italiana del film “The International” di Tom Tyker con Naomi Watts e Clive Owen.
Tra primi lavori personali, è impegnato nella regia del cortometraggio “Il lato sinistro del cuore”, la regia del videoclip “Spider” dei Sunflower, il documentario “Distanti dalle stelle”. Nel 2012 è vincitore del Festival Percezioni con l’opera video “The simple life”. Lo stesso anno è uno dei registi selezionati per il Castellammare film Festival con la giuria di Pasquale Scimeca. Nel 2013 ha curato la regia del vidoeclip “La Rivoluzione” del gruppo musicale “Cordepazze”, presentato da Repubblica Tv e tante altre collaborazioni anche in campo pubblicitario con grandi marchi nazionali.
Un ricco curriculum, fatto di studio, gavetta, esperienze italiane ed estere che hanno portato al coronamento di un sogno: il Festival del Cinema di Cannes. Con “Jarovoe” Giuseppe Cimino esordisce sulla Croisette, mettendo in scena  una storia intensa, che vede protagonista un uomo dal passato misterioso, oscuro, ossessionato dai ricordi e dalle fobie. Chi è Jarovoe? Perchè ha la barba così lunga e sta con un rasoio in mano? E’ solo un uomo dal passato doloroso oppure nasconde qualcosa di terribile?
Tra le sale di una casa nobiliare, mentre suona il pianoforte o mangia da solo, Jarovoe rivive il suo passato e i ricordi di  un evento che ha segnato profondamente la sua vita.
Il cortometraggio ha trovato anche il sostegno dell’Azienda Agricola G. Milazzo e verrà proiettato in anteprima il 7 luglio presso l’Oasi Beach di Licata, durante la “Notte Rosé”. Il cortometraggio verrà poi proiettato nel corso della rassegna “I 7 io” a Favara, nella seconda settimana di Luglio.  » red
28 giugno 2014

One Comment »