Corallo vivente è il colore dell’anno 2019

Corallo vivente è il colore dell’anno 2019

La PANTONE Color Institute ha annunciato che il colore per l’anno 2019 sarà il Corallo vivente (16-1546).
PANTONE color of the year è il risultato di un lungo processo di selezione del “colore dell’anno”. Ogni anno, gli esperti di colore Pantone presso il Pantone Color Institute battono il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Ciò può includere l’industria dell’intrattenimento e i film in produzione, le raccolte d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che influenzano il colore, le piattaforme di social media rilevanti e persino gli eventi sportivi imminenti che catturano l’attenzione mondiale. che tiene conto delle influenze riguardanti il colore in tutto il mondo, e che coinvolge i settori più diversi, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte itineranti, i nuovi artisti in crescita, destinazioni di viaggio famose e altre condizioni socio economiche. Influenze possono derivare, inoltre, dalla tecnologia, dalla disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore, e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione a livello mondiale.
Il PANTONE 16-1546 Corallo vivente è una tonalità corallina che anima la vita con un sottotono dorato che energizza e ravviva con un bordo più morbido.

“Vivace, ma morbido PANTONE 16-1546 Living Coral ci avvolge con calore e nutrimento per offrire comfort e galleggiabilità nel nostro ambiente in continuo cambiamento” Così la PANTONE spiega le motivazioni della scelta.
In risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che si integrano sempre più nella vita quotidiana, stiamo cercando esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano la connessione e l’intimità. Socievole e vivace, la natura coinvolgente di PANTONE 16-1546 Living Coral accoglie e incoraggia l’attività spensierata. Simbolizzando il nostro innato bisogno di ottimismo e attività gioiose, PANTONE 16-1546 Living Coral incarna il nostro desiderio di espressione ludica.
Rappresentando la fusione della vita moderna, PANTONE Living Coral è un colore nutritivo che appare nel nostro ambiente naturale e, allo stesso tempo, mostra una presenza vivace nei social media.
Pantone Color of the Year 2019, Leatrice Eiseman Quote.
PANTONE 16-1546 Living Coral emette gli aspetti desiderati, familiari ed energizzanti del colore che si trova in natura. Nella sua gloriosa, ma sfortunatamente più sfuggente, mostra sotto il mare, questo colore vivificante ed effervescente ipnotizza l’occhio e la mente. Trovandosi al centro del nostro ecosistema naturalmente vivace e cromatico, PANTONE Living Coral è evocativo di come le barriere coralline offrono riparo a un caleidoscopio di colori diverso.
Per 20 anni, il Colore dell’anno di Pantone ha influenzato lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in diversi settori, tra cui moda, arredamento per la casa e design industriale, oltre a prodotti, packaging e grafica.
Il processo di selezione del colore dell’anno richiede una considerazione ponderata e un’analisi delle tendenze.
Pantone Color Institute è la business unit di Pantone che mette in risalto i principali colori delle passerelle stagionali, prevede le tendenze globali dei colori e consiglia le aziende sul colore per l’identità visiva del prodotto e del marchio. Attraverso previsioni di tendenze stagionali, psicologia del colore e consulenza sul colore, il Pantone Color Institute collabora con marchi globali per sfruttare la potenza, la psicologia e l’emozione del colore nella loro strategia di progettazione. » red
13 dicembre 2018


Comments are closed.