“Ad Ogni Donna Il Suo Profilo”: come una dama… del Pollaiolo

“Ad Ogni Donna Il Suo Profilo”: come una dama… del Pollaiolo

Non tutte possono dire di essersi sentite come una dama del Pollaiolo, anche se solo per una manciata di minuti.
Il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato una iniziativa che ha coinvolto sia alcuni dei nomi più importanti tra i fotografi italiani, sia numerosissime donne di tutta Milano e dintorni.
In occasione dell’esposizione delle quattro dame del Pollaiolo al Museo Poldi Pezzoli, si è pensato di donare “Ad ogni donna il suo profilo”.
Grandi fotografi (quali Maki Galimberti; Massimo Zingardi; Giovanni Gastel; Maria Mulas e Neige De Benedetti) hanno immortalato le dame di mezza Italia, in giro per Milano, interpretando a modo loro il profilo delle dame.
Ho avuto l’occasione di essere stata trasformata in una vera e propria dama del ‘400 dalle sapienti mani di Letizia Maestri, make up artist tra le più richieste di tutta Italia e non solo: insieme al suo staff, formato da Letizia Cordella, Elena Adamati, Marika Ferrari e Alessio Surace, ha reso possibile lo scatto di Massimo Zingardi che ha immortalato me e molte altre donne come vere e proprie dame del Pollaiolo, nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.
Un’esperienza davvero unica ed un’iniziativa coinvolgente davvero invidiabile: ecco come avvicinare la cultura e l’arte alle donne e come declinare in chiave moderna e contemporanea l’Arte per e con le donne!
Fino al 15 gennaio i ritratti delle moderne dame saranno visibili all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele; mentre i ritratti delle quattro dame rimarranno al Museo Poldi Pezzoli fino al 16 febbraio, per chi si trovasse a passare da Milano! » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
10 gennaio 2015
Chiara Colasanti

Comments are closed.