Al via la IV edizione di Cibo Nostrum

Al via la IV edizione di Cibo Nostrum

Grande successo per la IV edizione di Cibo Nostrum, la grande festa dell’eccellenza enogastronomica del Mediterraneo, che ha preso il via domenica 17 maggio.
Un pranzo a buffet di benvenuto ed una passeggiata a Taormina hanno accolto le centinaia di partecipanti, chef provenienti dalle diverse delegazioni del Sud Italia. A rappresentare la Sicilia, nella cena i presidenti rappresentanti delle “Province Siciliane”: Agrigento, con il presidente Sergio Sinagra; Caltanissetta, con Giovanni Chianetta; Enna, con Carmelo Barberi; Catania, con Seby Sorbello; Palermo, con Giacomo Perna; Siracusa, con Sebastiano Bafumi; Trapani, con Matteo Giurlanda. Gli eventi di Cibo Nostrum anche quest’anno sono presentati dai volti noti del giornalismo televisivo gastronomico Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, e dal direttore di Tg5 Gusto, Gioacchino Bonsignore.
Nella giornata di oggi (lunedì 18 maggio, ndr), la staffetta passerà invece agli chef stellati, dopo la mattina dedicata alla visita del centro storico di Catania e alla “piscaria”, l’antico mercato del pesce nel cuore del capoluogo etneo. “Expo…niamo l’Eccellenza”, il tema di quest’anno della manifestazione, chiaramente collegato all’Expo 2015 di Milano, sarà degnamente ed egregiamente rappresentato dalle firme in cucina di Gennaro Esposito; Massimo Mantarro; Pietro D’Agostino; Tony Lo Coco; Francesco Patti e Domenico Colonnetta; Patrizia Di Benedetto; Giuseppe Costa; Carmelo Trentacosti; Simone Strano; Seby Sorbello; Alfio Visalli; Andrea Macca; la pasticceria, inoltre, sarà curata da Con.Pa.It. Sicilia, con i maestri pasticceri Giovanni Cappello, Giuseppe Leotta, Tony Ruggeri, Giovanni Rapisardi, Francesco Perrone.
La terza e ultima giornata, infine, com’è ormai tradizione, oltre che alla facoltativa visita sull’Etna, sarà dedicata agli appuntamenti con i talks ovvero gli approfondimenti sulle tematiche attuali dell’agroalimentare e che vedranno alternarsi sul palco, con un ritmo molto dinamico e brioso, tanti protagonisti del mondo della ristorazione. Occasione di approfondimento anche per la “Settimana della Celiachia”, che si svolgerà dal 16 al 22 maggio e che vedrà l’intervento, tra gli altri, della presidente di AIC Sicilia, Giuseppina Costa. E poi, immancabile e ormai atteso, l’appuntamento con la stampa: il concorso “Panino Perfetto”, infatti, quest’anno vedrà molti giornalisti dei media regionali e nazionali indossare toques e grembiuli e utilizzare i migliori e genuini ingredienti siciliani per realizzare il proprio panino. Sempre martedì 19 si svolgerà la presentazione della “Guida Vini AIS Sicilia”, con il presidente Camillo Privitera e l’editore Salvo Garufi. Il pranzo a buffet sul tema: “Dal produttore al consumatore” chiuderà, infine, la festa. Significativa all’evento la presenza e la collaborazione di Slow Food Sicilia, con il presidente Saro Gugliotta.


Comments are closed.