Expo 2015: cibo resta principale passione italiani, indagine Demopolis

Expo 2015: cibo resta principale passione italiani, indagine Demopolis

Anche se il potere d’acquisto si è progressivamente ridotto, gli italiani cercano di mangiar bene. I costi dei prodotti alimentari e dunque anche le offerte e le promozioni influenzano oggi, molto di più che in passato, le scelte di acquisti per l’alimentazione. Farebbe così almeno il 68% degli intervistati per una ricerca realizzata dall’Istituto Demopolis sui consumi alimentari degli italiani. Sui consumatori incide anche l’abitudine: 6 su 10 dichiarano di prediligere prodotti già testati ed apprezzati in passato; un condizionamento lo esercita, per il 57%, la notorietà del brand. Per la maggioranza assoluta delle famiglie italiane hanno un peso determinante sulle scelte d’acquisto anche la genuinità percepita e la provenienza dei prodotti.

“Le emergenze connesse alla sicurezza alimentare – ha affermato il direttore di Demopolis Pietro Vento –  hanno innescato fra i cittadini, negli ultimi anni, una certa apprensione sulla qualità dei cibi consumati. Il Made in Italy ha un considerevole vantaggio competitivo. Il 48% dei cittadini – ha aggiunto spiegando i contenuti dell’indagine – dichiara di fidarsi di più dei cibi prodotti in Italia, il 43% si ritiene più garantito dagli alimenti prodotti nella propria regione o nella zona in cui si vive. Meno di uno su dieci predilige una provenienza estera”.

“Nel nostro Paese – ha ricordato Vento – il cibo resta una passione: alcune produzioni italiane appaiono irrinunciabili sulle tavole delle famiglie. Ancorato alla tradizione, l’88% non rinuncerebbe mai alla pasta e al pane, 6 intervistati su 10 non vorrebbero mai dover sostituire il vino italiano. La maggioranza assoluta degli intervistati – ha concluso il direttore dell’Istituto Demopolis – non rinuncerebbe all’olio, alla frutta ed alle verdure, protagonisti assoluti della dieta mediterranea”.

L’Expo 2015 di Milano rappresenta una preziosa opportunità di conoscenza e di promozione del “Made in Italy”: in un Paese dalla solida tradizione alimentare come l’Italia – secondo i dati di Opinion Lab, il monitor sull’opinione pubblica dell’Istituto Demopolis – il 71% degli intervistati manifesta il proprio interesse ad una maggiore informazione sui temi dell’alimentazione.

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