La fabbrica del verde. Vivere fra le nuvole

La fabbrica del verde. Vivere fra le nuvole

“Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l’inquilino”Victor Hugo.

Sarebbe interessante sapere, che tipo di inquilino avrebbe immaginato Victor Hugo alla vista di una casa costruita su di un albero.

Il pensiero rimanda all’immaginario collettivo delle case da gioco per i bambini, ma non è cosi.

Come le case costruite sottoterra, sul mare o a livello del suolo, anche le case sugli alberi sono delle case eco-compatibili, in quando non richiedono il disboscamento.

Sarà anche per questo o semplicemente per il bisogno di un pò di pace, che le TREEHOUSES, stanno sorgendo in tutto l’emisfero.

C’è ne una in Canada a forma di sfera, in Svezia se ne trova una concepita tutta di specchi, o se vogliamo contestualizzare il paesaggio, basta vedere quella a forma di nido di uccello, che può essere appesa ovunque.

Lo storico dell’Arte ed economista Harvard Philip Jodidio, le ha documentate nel volume edito da Tashen, dal titolo “Treehouses.Fairy-Tale Castlesintheair”.50 costruzioni sugli alberi sparse su tutti i continenti, corredate da immagini molto suggestive. Case concepite con materiali riciclati o come sculture naturali e avveneristiche.

Che sia un’idea romantica o sia semplicemente per l’autenticità che può offrire un ‘esperienza del genere, non sarebbe male ogni tanto avere un rifugio dove poter vivere con la testa tra le nuvole.  » 24 gennaio 2014
GardenDesign Sanfilippo Samuel
 Tw @samsanfilippo

Comments are closed.