La Famiglia Addams al Teatro della Luna: pronti a rabbrividire?

La Famiglia Addams al Teatro della Luna: pronti a rabbrividire?

Schiocchi di dita a destra e a sinistra: la Famiglia Addams è arrivata a Milano, al Teatro della Luna, da Broadway, dove il musical è andato per la prima volta in scena nel 2009 e ha conquistato anche il pubblico italiano.
Con la regia di Giorgio Gallione, scene di Guido Fiorato, direzione musicale di Cinzia Pennesi, coreografie di Giovanni Di Cicco e le luci di Marco Filibeck, le musiche di Andrew Lippa, come nella versione originale ed i testi di Marshall Brickman & Rick Elice tradotti e adattati da Stefano Benni, la cui penna si riconosce di battuta in battuta (“Mi sento a disagio come un moderato nella Lega” colpisce e affonda, inevitabilmente!) l’edizione italiana del musical promette decisamente bene. La Famiglia Addams, su qualsiasi supporto si trovi, film, fumetti, serie tv (di cui ricorre il 50° anniversario quest’anno!) o musical che sia, continua a conquistare milioni di persone.
Altro tocco di classe, l’inconfondibile stile dei 50 abiti di scena, realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa, firmati dallo stilista Antonio Marras, che rende il tutto molto più glam rock di quanto ci si aspettasse, facendo diventare gli avi della famiglia Addams un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.
Pierpaolo Lopatriello, nei panni di zio Fester, riesce a far venire la pelle d’oca in molti passaggi dello spettacolo, ma soprattutto nella sequenza in cui canta alla sua amata Luna.
Mercoledì Addams, ormai cresciuta, s’innamora di un ragazzo “normale”, Lucas, si confida con il padre e gli fa giurare che non rivelerà a Morticia del suo fidanzamento con Lucas e della sua proposta di matrimonio. E’ la prima volta che Gomez tiene un segreto rispetto alla sua adorata consorte. Tutto cambierà completamente per entrambe le famiglie nella notte cruciale in cui gli Addams invitano a cena Lucas e i suoi genitori Mal e Alice. La tensione salirà alle stelle, tra sospetti, equivoci, incidenti, confessioni, stramberie, trovate divertenti, ma anche note malinconiche. E i membri della famiglia Addams, che, per quanto facciano, non riescono proprio a comportarsi normalmente. Per risolvere la situazione, sarà fondamentale l’intervento degli avi (i vivi, i morti e quelli che ancora non hanno deciso), chiamati in soccorso da Zio Fester in occasione della consueta riunione annuale presso il cimitero di famiglia.
In un andirvieni di vivi, morti e personaggi ormai parte dell’immaginario legato agli Addams, lo spettacolo va a indagare anche nell’intimo dei suoi personaggi più importanti, conducendo mano nella mano il pubblico tra enormi scenografie che rendono l’atmosfera più credibile e melodie che trasportano lontano.
Impareggiabile Elio nei panni di Gomez, che fa un po’ scomparire una Geppi Cucciari che ha reso un po’ troppo “legnosa” la sinuosa Marticia a cui eravamo tutti abituati. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron

13 novembre  2014


INFO sul sito ufficiale
Ecco dove trovare la Famiglia Addams in giro per l’Italia, da gennaio 2015:
TRIESTE, Teatro Politeama Rossetti – dal 3 all’11 gennaio 2015;
BOLOGNA, Teatro Europauditorium – dal 13 al 18 gennaio 2015;
GENOVA, Teatro dell’Archivolto – dal 20 al 25 gennaio 2015;
TORINO, Teatro Colosseo – dal 27 gennaio al 1° febbraio 2015;
ROMA, Auditorium Conciliazione – dal 4 febbraio 2015;
ANCONA, Teatro delle Muse – dal 10 al 15 marzo 2015;
FIRENZE, Teatro Verdi – dal 17 al 22 marzo 2015;
LECCE, Teatro Politeama Greco- dal 25 al 28 marzo 2015.

Comments are closed.