Favara, il 28 giugno è SUMMER FARM PARTY

Favara, il 28 giugno è SUMMER FARM PARTY

Il 28 giugno Favara si festeggia l’arrivo dell’estate e i quattro anni di Farm Cultural Park ma soprattutto la Comunità che è nata e si sviluppata attorno ai 7 cortili.
Artisti e architetti, creativi e operatori culturali, cuochi e agricoltori, musicisti e performer, innovatori sociali e startupper arriveranno da tutta Italia e da diverse parti del mondo per condividere una serata straordinaria di conoscenza, gioia ed amicizia.
“Melodrama of Mood” è il titolo della mostra fotografica di Akif Hakan fotografo americano di origini turche. Le sue fotografie raccontano Hong Kong e le sue atmosfere, sospese tra sentimento ed erotismo.
In collaborazione con Casa Maauad, importante Centro Culturale di Città del Messico, verrà ospitato il lavoro del Collettivo La Bota Sucia, composto da Miguel Angel Salazar e Josué Eber Morales. I creativi, che resteranno ospiti in residenza per 3 mesi, presenteranno, a cura di Lisa Wade, i primi due cortometraggi ( Greatness e Sadness prodotti tra Mexico City e New York City ) di una trilogia che sarà completata con una sorta di road trip attraverso la Sicilia.
Per la prima volta a Favara: “Dall’alba al tramonto: 250 cartoline d’amore” a cura di Erbematte, performance live nell’ambito del progetto Love Postcard; “Sewer” installazione di Walter Di Santo; “Struscio” performance di Silvano Costanzo; “Keep It Rio” video a cura del gruppo Bored, progetto vincitore del premio Farm nel Contest di Architettura Contemporanea Rio City Vision; “TEX&SEX” a cura di Emilio Salvatore Leo del famoso Lanificio Leo; “Le Città Indivisibili” documentario di Annamaria Craparotta, giovane regista in residenza, che indaga i microcosmi all’interno di Favara; “Limitless – World Wide Room” di Amalia Iavazzo di Doup; “Polline” digital store di Fabrizio Lipani e David Montenegro; “Il lungo Viaggio” reading teatrale a cura di Simona Frenna; “Mission”, chi è e cosa fa un graphic designer, a cura del collettivo The graphic is here e, inoltre, il collettivo catanese tutto under 18 GOKS & TUES.
Tornano ai Sette Cortili: l’esuberante performer Antonio Gigliotta, Vlady Art con un importante lavoro monumentale, Saverio Todaro, artista già ospitato in residenza, la squadra di Esterni di Milano e il collettivo DettoFatto, l’immancabile Daniele Alonge, i tronchi di Calogero Palacino, il libro di Max Papeschi.
Ed ancora: gli interventi verdi di Lidia’s Garden e di Garden Cactus, la Coperta dei Sogni di VaneMade, le innovative Start Up di Working Capital, qualche pazzo di Cose di Pazzi, l’ultima collezione di Seletti in collaborazione con Toilette Paper, l’illustratrice Sarà Fratini, il Festival di Cinema indipendente La Guarimba, Miseria Ladra di Libera, i team di Dulcamara e Meedori che firmeranno HOLY-COW il nuovo spazio di Coworking all’interno dei Sette Cortili, Habalegre con il progetto fotografico “SHOOTS”.
Per concludere, in giro per la città, da non perdere, la riapertura di Palazzo Cafisi a cura del collettivo Rudere, gli interventi di Street Art tra i Sette Cortili ed i Palazzi Giglia e Miccichè a cura di Chrome Surgery; “Arripigliala” il nuovo Contest di rigenerazione urbana promosso dai ragazzi di FUN, “Molecole”, Project Room diffuse nel territorio urbano a cura di Lisa Wade e Giuseppe Mendolia Calella ed infine “Touch me” a cura di Gianni Di Matteo, Texture Design su pietra lavica dell’Etna e polvere di marmo di Comiso nei progetti di Andrea Branciforti per Improntabarre e Peppino Lopez per Mind – Madeindesign, con il patrocinio di ADI Sicilia.
La festa sarà anche l’occasione per festeggiare la nascita di Farmidabile, la prima cooperativa di comunità siciliana che affiancherà la progettualità di Farm Cultural Park nella visione e sviluppo dell’attività di rigenerazione urbana del Centro Storico di Favara.
Ampio spazio anche al mangiar bene.
La condotta Slow Food di Agrigento curerà “Slow Food Day” con i prodotti siciliani dei migliori presidi siciliani; Made by Zolla proporrà succhi freschi e prelibatezze crudiste e poi non solo Street food a cura del collettivo Stuzzicadenti, “The Gnocco Farm” a cura di Dulcamara e Low Cost Design Food e le squisitezze africane di Ginger, nuovo spazio food permanente all’interno dei Sette Cortili.
Per accompagnare il tutto ottima musica.
una serata ricchissima di musica con Warm Up – Hello Again, Live Act – La Casa del Mirto e il DJ ST Fabio Nirta, grazie alla collaborazione con Ypsigrock, l’importante Festival di musica Indie con sede a Castelbuono. » red
25 giugno 2014


Comments are closed.