FeedBlack 2012, voci e colori dal mondo. Dall’11 al 16 luglio

CATANIA – Il consorzio Connecting People e il Gruppo Cooperativo Luoghi Comuni presentano “FeedBlack 2012, voci e colori dal mondo”. Dall’11 al 16 luglio 2012 a Giarre e Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, cittadini, rappresentanti delle istituzioni e migranti si incontrano, a qualche settimana dalla festa internazionale del rifugiato, per un importante appuntamento nel segno della musica, della cultura, dei prodotti equo e solidali e dello sport.
Fitto il programma degli eventi: si parte a Giarre (CT) mercoledì 11 alle 18.30, presso il Salone degli specchi, l’incontro con la stampa: Teresa Sodano, sindaco di Giarre; Giuseppe Cutuli, sindaco di Aci Sant’Antonio ed Orazio Micalizzi, Vicepresidente del Consorzio Connecting People, illustreranno il programma della manifestazione.
Alle 20.30 al Palagiarre torneo di calcetto, con la rappresentativa dei migranti ospitati presso i centri di accoglienza “Congregazione Missionari Servi dei Poveri” e “Casa dei giovani” e le squadre composte dai dipendenti dei comuni di Giarre e Aci Sant’Antonio.
Ancora a Giarre, giovedì 12, all’anfiteatro del Parco Jungo alle ore 21.00, spazio al cinema con la proiezione gratuita del film “L’orchestra di Piazza Vittorio” del regista Agostino Ferrente che sarà presente alla proiezione.
“Vogliamo cogliere questa occasione per raccontare tutto il positivo che c’è dietro l’esperienza dei nostri centri di accoglienza – dichiara Orazio Micalizzi – ogni giorno ci sforziamo di tirare fuori le grandi risorse umane e culturali che l’incontro con persone di altre nazionalità produce, è finalmente arrivato il momento di condividerle con tutti”.
Venerdì 14 alle ore 19.45 FeedBlack si sposta ad Aci Sant’Antonio presso il Centro di Accoglienza “Casa dei Giovani” gestito da Connecting People con la tavola rotonda “Voci e Colori dal Mondo” cui parteciperanno tra gli altri il presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione e il presidente dell’Anci Sicilia Giacomo Scala. A seguire si esibirà l’Afro Bougna Band.La band nata da un progetto musicale di Jali Diabate, raffinato musicista senegalese, unisce l’ afro tradizionale Mandeng con il reggae. Bougna, in mandingo, significa rispetto, considerazione, esaltazione ed elevazione del prossimo, infine ospitalità.
Lunedì 16 luglio ancora ad Aci Sant’Antonio alle 18.30 presso la Casa dei giovani Aci S. Antonio, gli scout del Clan “Eclissi” dell’Agesci Acireale 4 organizerranno un Torneo di roverino.
Si chiude in musica alle ore 21.30 ad Aci Sant’Antonio in Piazza Maggiore dove i QBeta, con il loro inconfondibile stile etnico d’autore che raccoglie le atmosfere e le diversità dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, in concerto gratuito saluteranno questa prima edizione di FeedBlack. Testimonial della serata sarà Lello Analfino, dei Tinturia.
“Vogliamo provare ad abbattere i pregiudizi in tema di immigrazione – ha dichiarato Lella Pennisi, direttrice del Centro di accoglienza di Aci Sant’Antonio – Il contatto con l’altro genera cultura e arricchisce le comunità d’accoglienza. La musica vola oltre ogni “confine”, suona le corde dell’anima e contribuisce a costruire un’autentica società interculturale, è questa la scommessa su cui puntiamo.
La manifestazione è organizzata dal Consorzio Connecting People che opera a livello nazionale e gestisce i due centri presenti in provincia di Catania. Attualmente, tra Giarre e Aci Sant’Antonio, sono ospitati circa 50 migranti di varie nazionalità che hanno richiesto, e in alcuni casi già ottenuto, la protezione umanitaria, sussidiaria o internazionale. Presso i centri, attraverso il supporto del personale del Gruppo Cooperativo Luoghi Comuni, oltre a fornire i servizi minimi stabiliti dalle convenzioni, sono attivi numerosi servizi volti all’integrazione socio-lavorativa e a migliorare la qualità di vita degli ospiti nei centri.
Il Gruppo Cooperativo Luoghi Comuni opera nell’ambito dell’inclusione sociale e dei servizi alla persona. Appartengono al gruppo sei cooperative sociali che gestiscono sul territorio etneo diverse attività di impresa sociale che spaziano dal commercio equo e solidale al turismo responsabile, dalla grafica ed eventi alla sanità leggera.

Info: facebook.com/feedback
mail:info@feedblack.it

Comments are closed.