Ficarra e Picone in scena al Teatro Greco di Siracusa

Ficarra e Picone in scena al Teatro Greco di Siracusa

Anche Ficarra e Picone faranno parte del 53° Ciclo di spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. I due popolari comici siciliani hanno accettato di far parte del cast delle Rane di Aristofane, regia Giorgio Barberio Corsetti, vestendo i panni di Xantia e Dioniso. I due attori si misureranno per la prima volta con un testo che il regista Corsetti definisce “una commedia esilarante ma anche dal grande significato storico e sociale perché inscenata in una Atene in crisi”. É un esperimento teatrale che mette a duello due “giganti” come Eschilo ed Euripide. Uno spettacolo che si annuncia unico, moderno, con grandi effetti visivi e con i ‘SeiOttavi’ che firmeranno ed eseguiranno dal vivo le musiche che accompagneranno il viaggio dei due comici nell’oltretomba.
Proprio in queste ore Ficarra e Picone si trovano a Siracusa per un primo sopralluogo e si dicono emozionati per la prova che li attende dal 29 giugno prossimi.
ficarrapiconeMa non sono solo questi i grandi nomi del teatro e dello spettacolo su cui punta il cinquantatreesimo ciclo di spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. La stagione 2017, la più lunga di sempre, con la direzione artistica di Roberto Andò vedrà in scena dal 6 maggio al 25 giugno le tragedie Sette contro Tebe di Eschilo con la regia di Marco Baliani, Fenicie di Euripide diretta da Valerio Binasco e dal 29 giugno al 9 luglio la commedia Rane di Aristofane con la regia di Giorgio Barberio Corsetti. I tre registi saranno chiamati a condurre grandi nomi dello spettacolo creando così un connubio tra qualità degli spettacoli e popolarità degli artisti che fa del ciclo di rappresentazioni classiche a Siracusa il festival con il maggior numero di spettatori in Italia. Sette contro Tebe vedrà in scena Marco Foschi nei panni di Eteocle, Anna Della Rosa (Antigone), Gianni Salvo (aedo), Aldo Ottobrino che interpreterà sia l’araldo sia il messaggero e i danzatori Massimiliano Frascà e Liber Dorizzi. Fenicie vedrà invece le interpretazioni di Guido Caprino (Eteocle), Gianmaria Martini (Polinice), Isa Danieli (Giocasta), Giordana Faggiano (Antigone), Michele Di Mauro (Creonte), Alarico Salaroli (Tiresia), Simone Luglio (pedagogo), Matteo Francomano (Meneceo), Massimo Cagnina (araldo), Yamanuchi Hal (Edipo), Simonetta Cartia (prima corifea) e la pianista Eugenia Tamburri. La commedia Rane avrà invece tra i protagonisti Valentino Picone (Xantia), Salvatore Ficarra (Dioniso), Roberto Salemi (Eracle), Dario Iubatti che interpreterà un morto, un servo e Plutone, Giovanni Prosperi (Caronte), Gabriele Portoghese (corifeo), Francesco Russo (Eaco), Francesca Ciocchetti (ostessa), Valeria Almerighi (Platane), Gabriele Benedetti (Euripide), Roberto Rustioni (Eschilo). In tutti e tre gli spettacoli, il coro sarà formato dagli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. » red
29 aprile 2017


Comments are closed.