50 anni di Fiera Emaia, tanti appuntamenti in programma

50 anni di Fiera Emaia, tanti appuntamenti in programma

Mezzo secolo di Fiera Emaia a Vittoria: la manifestazione quest’anno raggiunge un traguardo importante e festeggia con un calendario fitto di eventi. Rilancio e voglia di futuro il tema della nuova edizione. Gli appuntamenti partiranno sabato 5 Novembre per concludersi il 13 Novembre.
La Campionaria Nazionale d’autunno presso il Polo Fieristico del Mediterraneo – Cittadella Fieristica di Vittoria (RG)– ogni anno ospita le novità provenienti dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia e ancora tanto altro per arredare casa e giardino, proposte per l’abbigliamento e accessori, novità per il tempo libero e il fitness.
La “Novembrina” è anche una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, terra di sole e di mare. Tra gli eventi in calendario la Fiera di San Martino, intreccio di folclore e divertimento dal sapore dei mercati di un tempo, e la tradizionalissima Fiera del Bestiame, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica.
La Fiera di San Martino da 300 anni è una tra le feste più attese dai vittoriesi. Simbolo della festa popolare, dal 1700, sono le bancarelle colorate ricche di profumi e balocchi. Dal 1966 la Fiera Emaia è riuscita a coniugare tradizione e modernità, ereditando la fiera di San Martino che ancora oggi riflette l’immagine di un territorio che è riuscito a mantenere viva la tradizione folkloristica e che al contempo ha saputo innovarsi.
Protagonista indiscusso invece della Fiera del Bestiame è il mondo dell’ippica. Un appuntamento all’insegna della tradizione che racconta la storia della civiltà contadina, una delle iniziative più attese della Campionaria Nazionale.

Per info e programma completo dell’evento: fieraemaia.com » red
2 novembre 2016


Comments are closed.