Firenze, “Incontri con Dante” di Julia Bugueva

firenzeFIRENZE – Per la prima volta a Firenze, è in arrivo a Palagio di Parte Guelfa, Piazzetta di Parte Guelfa, “Incontri con Dante”, la personale dell’artista russa Julia Bugueva che ha fatto dell’interpretazione dantesca uno dei tratti distintivi della propria produzione artistica degli ultimi anni.
Patrocinata dal Comune di Firenze e realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze e con la Biblioteca di Letteratura Straniera di Mosca, la mostra presenta lavori completamente inediti e interpreta il viaggio dantesco con scenari fantastici in bianco e nero ed alcune sculture dalla notevole carica espressiva, emblema di uno studio approfondito sulla Divina Commedia.
Una visione originale, quella dell’artista russa, che offre al pubblico fiorentino una rilettura sui generis del viaggio dantesco, che si focalizza sulla trasfigurazione del Poeta da persona comune fino alla più alta natura spirituale.
Quella di Julia Bugueva non è tanto quindi un’interpretazione dell’opera in sé, quanto del percorso personale del suo autore, che prende forma, soprattutto con i disegni, attraverso la raffigurazione del volto dantesco.
Sezione degna di nota della mostra è quella dedicata alla scultura: nove oggetti plastici di medio formato in porcellana e bronzo, tra cui alcuni ritratti del tutto insoliti di Dante in porcellana, che si fondono ad elementi centrali della Divina Commedia, quali l’Angelo Serafino, la Rosa Mistica o Pegaso, oltre che alcuni lavori sulle tematiche chiave dell’opera, quali la sapienza, il paradiso, la morte.
La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal 7 al 14 marzo tutti i giorni, dalle 09.00 alle 18.00.

Comments are closed.