Gli agrumi biologici della tenuta Gambino di Ribera

Gli agrumi biologici della tenuta Gambino di Ribera

Incastonata tra la costa che guarda l’Africa e i monti Sicani, Ribera ha una vocazione unica nella coltivazione degli agrumi.
L’Arancia di Ribera D.O.P. appartiene alla categoria delle bionde, frutti che esprimono l’equilibrio perfetto tra natura del suolo, clima e ricchezza di acqua del territorio.
Le arance sono ideali da consumare in qualsiasi momento della giornata, appena spremute esprimono il massimo del loro contenuto vitaminico, due coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina C, contengono anche carotenoidi, vitamine del gruppo B, Calcio e Potassio.
Apportano pochissime calorie e sono indicate nelle diete ipocaloriche, sono diuretiche e stimolano le funzioni digestive.
L’azienda Gambino di distingue per la produzione di agrumi e olio extravergine monocultivar Biancolilla, con certificazione biologica.
Nessun utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche, solo un dolce concentrato di sole e salute!
Ecco le varietà di agrumi coltivati in azienda:
Washington Navel
Identificabili dall’estremità inferiore ombelicata, di grandi dimensioni, apireni, sono arance dalla polpa fine e sottilissime membrane. Dolcissime, non hanno nessun retrogusto amaro ed esprimono una particolare complessità aromatica che ricorda la frutta esotica come l’ananas e il mango.
La resa in succo arriva al 50% del peso.
Navelina
Varietà precoce, particolarmente dolce, meno succosa. Ha una lunga persistenza gustativa, al massimo grado di maturazione ha spiccati sentori di fragolina e vaniglia.
Oltre che per il consumo fresco, sono ideali per spremute, in insalata, per marinare carni e pesce, per preparare marmellate, canditi o da essiccare.
Vaniglia apirene di Ribera
Varietà bionda non ombelicata.
Bassissima acidità (0,06-0,15%).
Si raccoglie da dicembre a maggio.
Riconoscibile dalla sfumatura più chiara di arancione della buccia e dal caratteristico aroma vanigliato. Pezzatura media, buccia facilmente asportabile e polpa di tenue croccantezza.

L’azienda produce anche limoni della varietà Lunario e Femminello Zagara Bianca che maturando in sequenza, riescono a soddisfare il mercato tutto l’anno. Mandarini di cultivar Clementina e Tardivo, Pompelmi e Cedri.
»
 La Violetta Candita
Tw @ViolettaCandita

19 dicembre 2013

Info sul sito dell’azienda
shop on line

Comments are closed.