Gelati, una gelateria di Licata fra le 50 migliori d’Italia

Gelati, una gelateria di Licata fra le 50 migliori d’Italia

Va ad una gelateria di Padova il Premio Gelateria dell’anno, si tratta della Gelateria Ciokkolatte.
di Padova che ha primeggiato nel sondaggio on line promosso per il terzo anno consecutivo dal sito del Gastronauta di Davide Paolini, in collaborazione con Giuso, che ha chiesto ai suoi lettori di dare una preferenza al luogo in cui il gelato è fatto davvero «a regola d’arte».
Un vero e proprio plebiscito: 39.633 voti di gelato lovers che non si sono limitati a scegliere tra le gelaterie proposte, ma hanno anche potuto candidare il proprio indirizzo del cuore, esprimendo la propria preferenza durante il mese di luglio.
Il risultato è una sfilza di indirizzi tutti da provare e da riprovare.
Fra le 50 migliori gelaterie si piazza la gelateria La Dolce Vita di Licata. Che raggiunge la tredicesima posizione e risulta la prima delle siciliane, fra le preferenze degli appassionati che hanno partecipato alla votazione. La Dolce Vita si distingue di materie prime del territorio e frutta fresca di stagione, basti la citazione per la granita di Gelsi neri di Licata.  Nota soprattuto per gusti che prendendo spunto dalla tradizione siciliana, si fanno notare per le note innovative: Cassata, Cannolo, e tanti altri.
Per trovare un’altra siciliana in classifica bisogna scendere alla posizione numero 24 dove si trova la Gelateria Anni ’60 di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Ciokkolatte
, la gelateria che ha vinto il sondaggio on line, è nata dalla passione di due amici, Lorenzo Zambonin e Guido Zandonà, rispettivamente bancario e artigiano del legno che, messe alle spalle le precedenti professioni, decidono di reinventare le loro vite usando il gelato come bussola per orientarsi. É il 2005 quando inizia il loro primo approccio con il mondo del gelato: da subito la scelta è quella di differenziarsi.
“Essendo una piccola realtà, sottolinea Guido, per sopravvivere alle catene, avevamo bisogno di distinguerci, ecco perché abbiamo detto no ai semilavorati e abbiamo optato per dei prodotti dotati di personalità”.
É proprio la personalità che contraddistingue i gelati di Ciokkolatte, intrisi di identità territoriale, creatività e voglia di sperimentare.
Latte fresco intero proveniente da microproduttori locali, frutta di stagione, di cui si usa anche la buccia per non disperdere gli oli essenziali, sono gli ingredienti base del gelato che viene proposto in gusti assortiti che vanno dai classici a quelli più creativi: a Guido non piace riposarsi sugli allori e continua a sperimentare abbinamenti nuovi. Tra i gusti di cui va più orgoglioso c’è il caramello salato, fatto con caramello cucinato nella panna con il sale nero di Cipro. Il New York cheesecake è il più richiesto dagli Americani e dagli Spagnoli: è realizzato con formaggio dell’Alto Adige, biscotti Digestive, lamponi semicanditi ricotti nel succo di lampone. Anche il semplice fiordilatte ha un aroma particolare: per produrlo si usa il latte di Gazzo padovano, ricavato da vacche allevate all’aperto che conferiscono sentori erbacei e un gusto rotondo, pieno e ricco. Che dire, poi, della granita allo spritz? E del panettone farcito di gelato, disponibile tutto l’anno? Ma le novità non sono finite: su richiesta, la gelateria produce anche il gelato gastronomico salato e organizza saltuariamente degli eventi in cui lo propone sotto forma di assaggi gratuiti ai clienti.
La scorsa pasqua è stata la volta del gelato al baccalà servito su crostoni di polenta, mentre qualche anno fa hanno debuttato il gelato agli asparagi e uova, alla birra padovana e all’erba cipollina. » red
5 gosto 2015



CLASSIFICA FINALE – 39.633 votanti
1. Ciokkolatte Gelateria Artigianale – Padova (5.526 voti)
2. Cream Garden – Milano (5.488 voti)
3. Gelateria Vanilla – Legnano – MI (2.700 voti)
4. ChaNTilly – Moglia – MN (2.308 voti)
5. Bar Gelateria Museo Capaccio-Paestum – SA (2.010 voti)
6. Bar Ciferri – Porto San Giorgio – FM (1.884 voti)
7. Dulcinea gelateria – Passaggio di Bettona – PG (1.764 voti)
8. Gelateria Barbarossa – Villapiana Lido – CS (1.670 voti)
9. Gelateria Greed – Labico – RM (1.607 voti)
10. Pretto Gelato Arte Italiana – Verona (617 voti)

13. La Dolce Vita – Licata – AG (356 voti)
24. GELATERIA ANNI 60 – Barcellona Pozzo di Gotto – ME

Comments are closed.