Genova, torna VIAGGIANDOILMONDO

Genova, torna VIAGGIANDOILMONDO

Dal 30 aprile al 4 maggio 2014 a Genova, la seconda edizione del Festival dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo.
Oltre 50 eventi in 4 giorni tra presentazioni di libri, racconti di viaggiatori, proiezioni di film, conferenze, degustazioni e momenti di dibattito, nel cuore turistico della città, tra Acquario e Galata Museo del Mare.

Eventi di spicco: la presentazione del XIX Rapporto sul Turismo Italiano e un incontro dedicato alla tutela dei viaggiatori “fai-da-te”.
Si svolgerà da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio 2014, a Genova, la seconda edizione di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova” (www.viaggiandoilmondo.it), un evento aperto a tutti, dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso conferenze, mostre, presentazioni di libri, racconti e proiezioni di film.
Il Festival – che ha affinato l’innovativo format della precedente edizione – ha l’obiettivo di valorizzare il viaggio come esperienza polisensoriale, conoscenza, scambio di culture e relazione tra le persone, dimostrando anche sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo.
“Il Festival darà risalto al turismo in rete, un nuovo modo di viaggiare dove è possibile organizzare la propria vacanza attraverso il web. La rete con i blog, le recensioni, i social network e le applicazioni mobile, ha modificato comportamenti e aspettative delle persone” dichiara Giorgio Mosci, Presidente del Festival Viaggiando il Mondo. “Il viaggio diventa quindi esperienza condivisa fin dal momento della sua progettazione grazie alla tecnologia che rende disponibili nuove piattaforme e un sistema di guide create dagli utenti e dagli utenti stessi personalizzabili a piacimento”.
Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi nel cuore turistico e culturale della città, in particolare l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, e in Piazza Caricamento nello Spazioincontro ViaggiandoilMondo appositamente allestito.
Cinque i filoni tematici che quest’anno saranno rappresentati nel Festival. Il primo, “Viaggiando il mare” affronterà temi ad esso legati – la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni – con mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti. Il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale. Il terzo, “Viaggiando donna”, darà spazio a laboratori di viaggi al femminile con incontri con scrittrici e scambi di idee.
Novità di quest’anno i filoni “Viaggiando con i cinque sensi”, che vedrà l’esperienza del viaggio materializzarsi attraverso i sensi e il gusto, e “Viaggiando in rete”, una vetrina unica per poter sperimentare direttamente le nuove dimensioni del viaggiare, per un viaggiatore sempre più “smart” e sempre più connesso alla rete.
A livello territoriale alcune importanti novità: “ViaggiandoGenova”, un programma ricco di opportunità per scoprire la città con visite ad hoc e sconti nei contenitori culturali della città per i possessori del passaporto Viaggiandoilmondo. A questo si aggiunge la CARD “VIAGGIANDOGENOVA” che offre vantaggi e sconti per i visitatori del Festival negli esercizi commerciali e della ristorazione del centro storico cittadino.
Con l’etichetta Viaggiando per Festival in Liguria sono stati realizzati eventi in collaborazione con i maggiori Festival che hanno luogo a Genova e in Liguria. Altra novità di questa edizione 2014, il photocontest su Instagram: dal 10 al 27 aprile 2014 ViaggiandoilMondo Festival lancia il concorso fotografico su Instagram #viaggiandoilmondo – Travel different, in collaborazione con Instagramers Genova e Instagramers Italia.
Si potranno scattare o inviare le foto del proprio modo di “viaggiare differente” condividendole su Instagram con l’hashtag #Viaggiandoilmondo. Le foto verranno votate sulla pagina Facebook del Festival (www.facebook.com/viaggiandoilmondo) e le migliori saranno esposte a Viaggiandoilmondo a Genova dal 30 aprile al 4 maggio. » red
20 aprile 2014

 

Comments are closed.