Giornata FAI di Primavera

ARTE – Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera. Saranno due giornate dedicate alla scoperta delle bellezze italiane. Grazie ai volontari del Fondo per l’ambiente, verranno eccezionalmente aperti 670 luoghi, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico Per la prima volta, il FAI presenta un’applicazione per smartphone e tablet pc Apple e Android interamente dedicata alla Giornata FAI di Primavera. Scaricabile gratuitamente, l’applicazione ti permette di trovare con grande facilità tutte le informazioni più importanti sui siti accessibili in tutte le regioni d’Italia.
n occasione di questo anniversario sarà possibile sostenere la Fondazione inviando un SMS al numero 45504 dal 12 al 25 marzo 2012.
Tra le aperture di questa ventesima Giornata FAI: a Roma l’apertura del Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini, il grande complesso costruito nel Seicento su progetto di Francesco Borromini, dove si potranno visitare anche spazi mai aperti al pubblico e un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice dove si incrociano lungo via Tuscolana; a Milano si potrà ammirare il monumentale Palazzo della Banca d’Italia, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, nel quale sono presenti opere d’arte di proprietà della Banca: oltre agli arredi originali d’epoca, si potranno infatti contemplare i dioscuri di Giò Pomodoro e alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hayez. E ancora gli straordinari Laboratori Ansaldo, l’imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala (costumi, scenografie…) già aperti con grandissimo successo in Giornata FAI del 2006.
In Sicilia, grazie alla collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici Della Bicicletta) a Palermo, Caltanissetta e Scoglitti si svolgeranno tre interessanti escursioni su due ruote.
13 marzo 2012
Elenco dei luoghi aperti
Sicilia
Roma


Comments are closed.