Alle Giornate dell’Economia si discute di credito e artigianato

Alle Giornate dell’Economia si discute di credito e artigianato

Nell’ambito della VI edizione delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno, organizzate dalla Fondazione Curella, in collaborazione con Diste Consulting, domani (giovedì 7 novembre), appuntamento unico alle 9,30, nell’Aula seminari A del Polo didattico (Edificio 19 in viale delle Scienze) con la “Presentazione del rapporto su credito e artigianato in Sicilia”, a cura della Crias.
Interventi di: Marco Di Marco, assessore Sviluppo e Attività produttive Comune di Palermo; Alessandro Ferrara, dirigente generale Assessorato Attività Produttive Regione Sicilia; Alessandro Fodale, Crias sede di Catania; Filippo Nasca, commissario straordinario Crias; Linda Vancheri; assessore Attività Produttive Regione Sicilia. Evento valido ai fini del riconoscimento dei crediti.
Le imprese artigiane costituiscono un importante fattore di crescita economica per l’intero Paese, contribuendo per circa il 12% del valore aggiunto nazionale e per il 15% dell’occupazione complessiva. In Sicilia l’artigianato è costituito da oltre 80.000 imprese, che rappresentano circa il 18% del totale.
La Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane da sessant’anni costituisce un fondamentale strumento operativo della Regione Siciliana (e in particolare dell’Assessorato delle Attività Produttive) per l’attuazione delle politiche di sostegno allo sviluppo dell’artigianato, mediante la concessione di prestiti a tasso agevolato e di contributi a fondo perduto destinati a finanziare nuovi investimenti in laboratori, attrezzature e macchinari e per la costituzione di scorte di materie prime e semilavorati o a rispondere alle esigenze di cassa legate alla gestione ordinaria.
Negli ultimi anni, col perdurare della negativa fase congiunturale che ha colpito l’intera economia isolana ed col progressivo irrigidimento delle condizioni di accesso al credito presso i canali tradizionali, si è affermata la natura di strumento antirecessivo della Crias, che ha rappresentato spesso l’unica fonte di finanziamento per migliaia di piccole imprese siciliane. » RED
6 novembre 2013

Comments are closed.