Guida Bar d’Italia 2015 del Gambero Rosso. É a Brescia il miglior Bar d’Italia. 3 siciliani fra i finalisti

Guida Bar d’Italia 2015 del Gambero Rosso. É a Brescia il miglior Bar d’Italia. 3 siciliani fra i finalisti

É stata presentata oggi alla Città del Gusto di Roma l’edizione 2015 della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. 80 locali in più dello scorso anno, due nuove insegne nella categoria delle stelle, quei locali al top con tre tazzine e tre chicchi da almeno dieci anni, e poi anche altre new entry nella rosa dei locali finalisti al premio Bar dell’Anno.
I libri, si sa non si giudicano dalla copertina. Però!
Le novità, infatti, non sono solo nei contenuti. Torna l’edizione tascabile ma c’è un’importante novità nella copertina: il profumo di caffè. 
“La carta, ecologica e riciclabile al 100%,- spiega Laura Mantovano – è ricavata dalla polvere di caffè. Un effetto speciale? Forse… anzi, no. Il bello, il buono e il sano a tutto tondo”.
Arrivando ai contenuti dell’edizione 2015, ci sono oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria delle stelle, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi. Sono due le stelle siciliane il Caffè Sicilia di Noto (Siracusa) e il Caffè Spinnato di Palermo.
Cinque nuove insegne entrano tra i finalisti per il premio Bar dell’Anno: Ariele di Conegliano, il Picchio di Loreto, Bar Roma di Novellara, Sciampagna di Marineo, Vatta di Trieste, ad allargare le fila dei grandi indirizzi. E ancora, due nuovi ingressi nella categoria dei bar dei grandi alberghi (che insieme ai finalisti al premio Bar dell’Anno e ai caffè storici rappresentano il topo del panorama): Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani e il Winter Garden Bar dell’Hotel St. Regis Florence. Fra i finalisti anche i siciliani Irrera di Messina e Di Pasquale di Ragusa.
Regione leader si conferma il Piemonte, con 8 locali premiati, seguono la Lombardia con 7, il Veneto con 6, la Sicilia con 5, Emilia Romagna con 3, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia. Si tratta di locali che si sono distinti per la location confortevole, il piacevole spazio all’esterno, grandi materie prime e personale preparato e competente, in grado di spiegare cosa c’è nella tazzina, nel piatto o nel bicchiere. In poche parole il bello e il buono (e il sano) in questi bar viaggiano in perfetta sintonia. Tra l’altro, queste, sono tutte caratteristiche che rispecchiano il profilo del bar ideale per i giovani secondo una ricerca realizzata da Concept Futur Lab su iniziativa di illycaffè per l’Osservatorio illy sui giovani e il caffè.
Il premio Aperitivo dell’anno, giunto alla sua settima edizione e assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente, quest’anno va a Pullmanbar di Vicenza.
Mentre il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno deciso dalla giuria di esperti è stato assegnato a Bedussi di Brescia con la seguente motivazione “un premio alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare.Un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprenderti mantenendo un grande rispetto della materia prima. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza. Due le menzioni speciali, a Pavè di Milano, per la capacità di fermare il tempo in un’atmosfera accogliente e familiare e ad Ariele per ricerca sostenibilità e filiera, una filosofia vincente.
La giuria era composta dai giornalisti Michela Auriti (Oggi), Andrea Cuomo (Il Giornale), Alessandra Meldolesi (giornalista e scrittrice di cucina) Laura Pintus (TG2) e i due food blogger Teresa Balzano e Pietro Caroli. Il premio? Un viaggio in Brasile alla scoperta delle origini e della coltivazione del caffè. Un altro premio verrà invece assegnato dai lettori che hanno espresso il loro voto attraverso il sito del Gambero Rosso. Al vincitore va un corso presso l’Università del caffè di Trieste. Tra le novità di quest’anno anche un focus sulle colazioni, con una selezione in apertura di guida che vi segnala i locali in cui iniziare al meglio la giornata.
Come ogni anno anche il pubblico dei lettori ha potuto esprimere la propria preferenza, partecipando al sondaggio on line Vota il Bar dell’Anno 2015. 300mila Lounge di Lecce ha ottenuto il numero più alto di voti. » red
30 settembre 2014



Tre Tazzine e Due Chicci in Sicilia
Savia – CATANIA
Pasticceria Palazzolo – CINISI (PA)
Fabbrica Finocchiaro – GIARRE (CT)
Cappello – PALERMO

Due Tazzine e Tra Chicchi in Sicilia       
Agorà – AGRIGENTO
Oriens Bar – LERCARA FRIDDI (PA)
Dolci Creazioni Palumbo – MILENA (CL)
Cappello – PALERMO
Coffee&Chocolate – PALERMO
Pasticceria Leonardi By Peruch – SIRACUSA
Bar Tunisi – SIRACUSA

Comments are closed.