I 5 malti: birra artigianale made in Sicily

I 5 malti: birra artigianale made in Sicily

Il nostro viaggio tra i sapori di Sicilia ci porta a Messina dove in Piazza del Duomo, proprio sotto la famosa torre dell’orologio, troviamo il birrificio “I 5 malti”.
Il locale nasce come birrificio artigianale, dove la birra viene prodotta direttamente all’interno in specifiche apparecchiature poste a vista dietro il bancone, ma è in grado anche di offrire a chi gradisce meno la birra ottimi vini, tutti prodotti in Sicilia. Si avvale, inoltre, della collaborazione di uno chef che propone prodotti di alta qualità, selezionati tra le numerose offerte che offre il territorio siciliano.
Ma è per gli amanti ed appassionati della birra che il mastro birraio propone degustazioni guidate dei vari tipi di birra, alcuni difficilmente reperibili nel nostro territorio, accompagnate da piccoli assaggi di selezionati abbinamenti gastronomici.
La produzione di birra
I “5 Malti” è il primo birrificio artigianale della provincia di Messina e produce 6 tipi di birra in grado di soddisfare le esigenze di tutti i palati. Eccole in dettaglio.
La Belgian ale bionda è una chiara ad alta fermentazione, caratterizzata dalla presenza del farro in ricetta, di gusto fruttato e rotondo e leggero retrogusto amaro, ha una gradazione di 5°.
La Speciality è una birra particolare che veniva prodotta solo nel mese di marzo, impiegando un lievito che resisteva alle alte temperature delle cantine nei mesi estivi. La temperatura di fermentazione che si aggira intorno ai 30 gradi conferisce a questa birra un bouquet di profumi molto ampio, la luppolatura generosa aggiunge quel tocco di esotico insieme all’uso di malti speciali rendono questa birra molto bilanciata e beverina.
La biere blanche, birra bianca di frumento, è una ale ad alta fermentazione, caratterizzata dalla presenza di frumento non maltato in quantità superiore al 50% e nobilitata dal coriandolo, ha colore opalescente, corpo poco strutturato, è leggermente acidula, con leggero sentore di limone e retrogusto di agrumi, gradazione di 4,3°.
La indian pale ale è una rossa ad alta fermentazione di grande tradizione, caratterizzata dalla presenza di luppoli di origine americana mescolati ai più tradizionali malti inglesi, ha gusto fruttato, schiuma corposa e persistente, gradazione di 6,5°.
La Amber ALe è una birra ad alta fermentazione con una leggera predominanza dell’amaro del luppolo, sentori di agrumi e colore ambra intenso che rendono questa birra una delizia al naso ed al palato nei mesi più caldi dell’anno. Ha una gradazione alcolica di 5°
La birra d’abbazia è “la birra artigianale”, la signora di tutte le birre, una scura doppio malto ad alta fermentazione, prodotta secondo le antiche ricette dei monaci cistercensi, ha corpo molto strutturato, gusto corposo con note di prugne, amarene e frutta secca, gradazione di 9°. E’ birra da meditazione, per intenditori.
Un luogo dove la passione di creare diventa realtà, dove la produzione della birra diventa cultura.
Un luogo dove poche semplici materie prime, opportunamente combinate, si trasformano per dare qualche attimo di felicità.
Un luogo dove gastronomia e degustazione di buona birra artigianale trovano il giusto connubio, dove il mastro birraio e lo chef si contendono ogni giorno il primato della fantasia e della professionalità.

Appuntamenti
Il birrificio “I 5 malti” sarà presente con un proprio stand dal 4 al 6 maggio a Licata (Agrigento) durante i festeggiamenti del santo patrono Sant’Angelo.  » red
2 maggio 2014

 

Comments are closed.