Italia a Tavola, personaggio dell’anno: Gabriella Cicero è quinta con oltre 8mila voti

Italia a Tavola, personaggio dell’anno: Gabriella Cicero è quinta con oltre 8mila voti

Per il terzo anno consecutivo nella sezione Maitre, Sommelier e Manager d’Hotel del sondaggio online di Italia a Tavola è presente Gabriella Cicero del ristorante due stelle Michelin Duomo di Ragusa Ibla. Lo scorso anno con oltre 4mila voti, al termine del sondaggio, si era classificata al settimo posto. Ad oggi, quando si ha ancora un mese a disposizione per votare, ha già superato gli 8mila voti ed è attualmente al quinto posto.
A meno di duemila voti dalla prima in classifica che è Sandra Ciciriello di Alice Ristorante a Milano; al secondo posto Luca Vissani, restaurant manager del bistellato Casa Vissani. Terzo (anche se primo fino a pochi giorni fa) Ezio Indiani, general manager del Principe di Savoia a Milano e presidente di Ehma. Speriamo che gli internauti siciliani la sostengano e le consentano di continuare a scalare la classifica.
Il sondaggio online è lanciato da Italia a Tavola fra i propri lettori per incoronare il “Personaggio dell’anno”. Questa è la decima edizione ed è stata archiviata la tradizionale formula di “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione” lasciando spazio alla nuova denominazione: “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” #premioiat.
I personaggi in lizza sono suddivisi in categorie. Quest’anno, vista la ricorrenza della decima edizione, è stata inserita la categoria “Campioni”, in cui sono stati inseriti i 26 Personaggi dell’anno che hanno vinto i sondaggi, ciascuno nella propria categoria, dal 2008 al 2016.
Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri hanno ciascuno una propria categoria per rappresentare al meglio la nuova dimensione della Cucina italiana, che non può più permettersi di confondere le competenze di ogni professionista.
Si può votare fino all’undici febbraio 2018, per ciascuna delle sezioni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze. La votazione è valida se viene espressa almeno una preferenza in una sezione.
A quasi un mese dalla conclusione del sondaggio sono quasi 200mila i voti che sono stati espressi fino ad oggi.
Vediamo come stanno andando le votazioni e quali sono gli altri siciliani candidati.
Nella sezione Cuochi Antonino Cannavacciuolo è primo con distacco, al secondo posto al moneto si trova Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi. Nonostante Carlo Cracco si sia allontanato dagli schermi Tv, rimane sul podio. A breve distanza lo segue il cuoco siciliano Filippo La Mantia. Seguono Massimo Bottura, Bruno Barbieri e Davide Scabin. In questa sezione si può votare anche Ciccio Sultano, sempre presente nelle ultime edizioni di questo sondaggio.
Nella sezione Pizzaioli in testa sono Giuseppe Vitiello e Gino Sorbillo.
Nella sezione Pasticceri è presente il siciliano Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto. Qui il primo è il Maestro Iginio Massari.
Nella categoria Opinion Leader tra i candidati il palermitano Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto, che è ad un passo dal raggiungere i 1.000 voti. » Francesco Lauricella
12 gennaio 2018


Comments are closed.