Racalmuto ospita il Kaos Festival

Racalmuto ospita il Kaos Festival

Torna questo weekend Kaos, il Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana. La manifestazione mantiene la sua forma itinerante, svela bellezze architettoniche e tradizioni dei Comuni attraverso eventi di letteratura e spettacolo, proprio all’interno dei luoghi, animandoli con scrittori, artisti, editori e musicisti. Dal 28 ottobre al 30 ottobre l’appuntamento quest’anno Kaos si svolgerà nei luoghi di Sciascia, a Racalmuto.
La base principale delle attività sarà il Castello Chiaramontano con gli editori, le presentazioni dei libri e le mostre delle Espressioni Kaotiche, ma diverse saranno gli incontri dislocati intorno: come il dopofestival che proporrà concerti o l’incontro con i Madonnari, nello spiazzo antistante il monumento.
L’inaugurazione della manifestazione si terrà domani alle 16:30 con l’apertura della fiera del libro e degli spazi espositivi. La tre giorni, come voluto dal suo direttore artistico Peppe Zambito e dal Sindaco di Racalmuto Emilio Messana, intende promuovere l’impegno e integrazione sociale, attraverso le arti, la cultura e i sapori, in un continuum che comprenda l’enogastronomia – come le degustazioni curate dalla Cantina La Torre Racalmuto abbinati ai tipici taralli – e la promozione del territorio con le escursioni organizzate per conoscere le miniere di salgemma e di zolfo che caratterizzano la zona.
Il festival Kaos però è innanzitutto un concorso letterario diviso in tre sezioni: narrativa, poesia e racconti. Per l’edizione 2016 il filo conduttore delle opere in concorso è stato il racconto di personaggi e luoghi siciliani.
Nel corso della tre giorni diversi i libri che verranno presentati, ma ci saranno anche mercatini di Regalpetra, aperitivi letterari, passeggiate in giro per la città, momenti musicali e performance artistiche.
Sabato 29 ottobre, alle 20:00 si svolgerà invece all’interno del Castello Chiaramonte di Racalmuto, la raccolta fondi per aiutare i terremotati di Amatrice. Parteciperanno all’incontro, grazie al contributo del Distretto turistico Valle dei Templi e ospitate dalla giunta comunale di Racalmuto tre rappresentanti di istituzioni scolastiche di Amatrice. Nel corso della serata verrà ricordato Nicolò Piazza, politico e giornalista racalmutese che ha perso la vita ad Amatrice durante il sisma del 24 agosto scorso.A preparare la pasta all’amatriciana saranno gli studenti dell’Istituto alberghiero Ambrosini di Favara.

Parteciperanno al festival con le loro opere ed esperienze, nomi fra cui: Lidia Tilotta, Padre Stefano Nastasi, Attilio Bolzoni, Alfonso Giordano eLillo Zarbo .
Il premio “gesti e parole di legalità” verrà assegnato al giornalista Attilio Bolzoni e ad Alfonso Giordano, ma sono previsti anche altri riconoscimenti: il Premio Speciale KAOS a Calogero Casuccio, il Premio Rita Atria a Paola Rota e Paolo Bianchini di S.O.S. Scuola e Daniela Crimì, Dirigente Scolastico Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo; il Premio Salvatore Coppola a Maria Letizia Balsamo e Daniele Catalano per Malae Spinae Lupo Editore. Mentre il Premio Kaos Identità siciliana andrà al musicista Nonò Salamone.» red
27 ottobre 2016


Comments are closed.