‘La nostra Expo’, grande festa a Sant’Anna con i cibi biologici del territorio

‘La nostra Expo’, grande festa a Sant’Anna con i cibi biologici del territorio

“La nostra Expo 2015” celebrata ieri nella stupenda piazza del piccolo centro di Sant’Anna di Caltabellotta, nell’Agrigentino, dove sono stati presentati dagli studenti  i cibi più particolari, naturali e biologici dei territori. La manifestazione, promossa dall’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Burgio, è stata trasmessa in diretta streaming presso il Padiglione Italia, Piazzetta Sicilia dellʼExpo Milano 2015 ad opera della Regione siciliana.

L’obiettivo de “La nostra Expo” è anche quello di trattare i temi dell’Expo 2015 e realizzare delle attività scolastiche facendo ricorso a didattiche differenziate: dalle lezioni frontali ai lavori di gruppo, dalla risoluzione di problemi ai compiti di realtà, all’organizzazione di convegni  sul cibo e la sana alimentazione.

“Expo Milano 2015 è un grande evento mondiale sotto il profilo culturale e scientifico ma anche educativo che affronta temi importanti come il cibo, l’uso sostenibile delle risorse, il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. La scuola, in quanto agenzia educativa e formativa, non poteva esimersi dal promuovere al suo interno un ampio dibattito su questi temi”, ha detto il dirigente scolastico  dell’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Burgio Vito Ferrantelli. Intanto, a proposito di giovani e corretta alimentazione si è svolta ieri sempre nell’Agrigentino, in spiaggia ad Eraclea Minoa, l’iniziativa “La tavola blu 2015”.

30 maggio 2015

Comments are closed.