Tretrecinque: Ivano Fossati ci dedica un romanzo!

ivanofossati-335Quando ho saputo che Ivano Fossati si era cimentato nella scrittura di un romanzo, inizialmente, sono rimasta un po’ interdetta, ma poi numerosi miei amici amanti dei libri e patiti di musica, me lo hanno consigliato caldamente e allora non ho saputo resistere.
Se, in più, al Salone Internazionale del Libro di Torino, vi venisse data l’occasione di farvi autografare la copia direttamente dall’autore, dopo un’interessantissima intervista a cura di Ernesto Assante, scommetto che anche voi non avreste saputo resistere!
Il libro prende il titolo dal modello di chitarra che accompagna l’esistenza di Vittoria Vicenti e che è il fil rouge della sua esistenza, oltre che la stella cometa che lo guida nel suo cammino. Una vita piena di emozioni, esperienze e incredibili avvenimenti al di qua e aldilà dell’Oceano, che però viene incredibilmente assecondata, più che scelta con criterio e impegno volontario.
La lettura si fa scorrevole e intrigante al punto giusto, tra Piemonte, Inghilterra, Stati Uniti, musica, donne, litigate e persone che, come in tutte le esistenze che si rispettino, entrano ed escono dalle vite come se niente fosse… o quasi.
Un romanzo quasi di formazione, con un protagonista che non vuole assolutamente insegnare nulla a nessuno, ma che riesce a trasmettere molto più di quello che immagina di poter dare al prossimo, che sia il nipote, il figlio o qualsiasi prossimo suo.
A furia di voler andare avanti ad ogni costo, senza volersi fermare un momento a riprendere fiato o a guardarsi indietro, Vittorio perderà per strada (volontariamente o meno, a seconda dei casi) momenti, persone e incastri quasi perfetti, mentre prenderà più volte la strada sbagliata senza nemmeno accorgersi di essersi messo in cammino, come capita a molti.
L’estate è alle porte e cominciamo già con i consigli per le letture sotto l’ombrellone, sui prati di montagna o sull’amaca inventata in un angolo della vostra casa in città: segnatevi Tretrecinque nella lista dei libri da leggere! » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
28 maggio 2014

Tretrecinque

Ivano Fossati
2014
Stile libero Big
424 pagine – 18,50 euro

One Comment »