Libri di cucina, il mercato non conosce crisi: boom a Casa CookBook

Libri di cucina, il mercato non conosce crisi: boom a Casa CookBook

Continua a crescere l’interesse del pubblico per i libri di cucina e la cultura enogastronomica. Lo ha confermato il rinnovato successo di pubblico e di vendite per Casa CookBook, al Salone Internazionale del Libro di Torino svoltosi al Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio scorsi. Degli oltre 70 incontri, tra degustazioni, showcooking e presentazioni di libri e tutto esaurito per Dario Vergassola Giorgione, Simone Salvini, Stefano Callegaro, Marco Bianchi, Lisa Casali. Molto apprezzati anche i Fruttaparty e il workshop del CookLab. Soddisfatti pure gli editori dell’area che quest’anno registrano un importante aumento delle vendite rispetto al 2014.

“Un pubblico di lettori sempre più attento e desideroso di conoscere le proprietà nutritive degli alimenti utili per la salute e il proprio benessere”, ha detto all’Ansa l’editore Guido Tommasi, aggiungendo: “Aumenta inoltre l’interesse per il libri di cucina straniera, dal quella persiana a quella spagnola, da quella giapponese a quella americana”. Tra i titoli più venduti Lo Zenzero. Pungente, esotica, benefica radice di Marina Pastorini, libro della collana I margiari, i piccoli libri della grande cucina italiana (Maria Pacini Fazzi Editore). Allo stand Mondadori sono andati letteralmente a ruba i libri Io mi voglio bene, Gli indispensabili in cucina di Marco Bianchi e Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorte: la mia rivoluzione in cucina di Lisa Casali.

Molto bene anche le vendite di Mondadori Electa con i libri di Simone Salvini, Cucina Vegana e I dolci della salute e di Guido Tommasi Editore con Erbe Aromatiche di Andrew Mikolajski e Crudo. Ricette freschissime di Montalier Delphine. Ottimi risultati anche per Gambero Rosso Editore con i libri Ciao, sono Hiro e i due libri Giorgione. Orto e Cucina e Le Origini. Soddisfatta anche la libreria tematica di Casa CookBook, curata dalla torinese Luna’s Torta: boom di vendite per i libri Disintossicarsi senza fatica di Grillparzer Marion e Il metodo acido-base di Eva-Maria Kraske editi LSWR. Rinnovato interesse per l’internazionale Phaidon Press con le sue pubblicazioni in lingua, in particolare molto apprezzato dal pubblico di lettori Noma, Tempi e luoghi della cucina nordica, il libro che raccoglie 90 ricette di René Redzepi, lo chef del migliore ristorante al mondo, il Noma di Copenaghen.



Comments are closed.