Libri, nasce il colosso Mondazzoli

Libri, nasce il colosso Mondazzoli

Mondadori acquista RCS Libri ma non Adelphi
Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, l’amministratore delegato Ernesto Mauri ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di RCS Libri S.p.A.
L’accordo consentirà al Gruppo Mondadori di consolidare la propria presenza in Italia nel mercato dei libri trade e nell’editoria scolastica, nonché negli illustrati a livello internazionale.
“Il perimetro dell’operazione  – fanno sapere in una nota da Segrate – comprende l’intera quota del 99,99% posseduta da RCS MediaGroup S.p.A. in RCS Libri S.p.A. con le sottostanti partecipazioni – che al closing includeranno il 94,71% di Marsilio Editore S.p.A. – ed escluderanno il 58% posseduto in Adelphi Edizioni S.p.A.”.
Il corrispettivo dell’operazione è pari a 127,5 milioni di euro, l’acquisizione sarà finanziata tramite l’utilizzo di linee di credito; il Gruppo ha recentemente siglato un accordo con le banche finanziatrici per rimodulare le attuali linee in relazione all’operazione, rivedendone scadenze e condizioni.
Con l’operazione Mondadori acquisirà la titolarità esclusiva di tutti i marchi in ambito librario, tra cui Rizzoli. L’accordo prevede inoltre che le testate di RCS MediaGroup possano continuare ad esercitare un’attività editoriale libraria in linea con quella attuale.
Preoccupato il Ministro Dario Franceschini che vede “Rischi per il delicato mercato dei libri”, e alcuni scrittori di entrambe le case editrici avevano mostrato perplessità sull’operazione. Intanto, adesso la palla passa all’Antitrust. » red
5 ottobre 2015



Comments are closed.