“I Randagi di Caterina” opera da un anno a Licata l’associazione di volontariato in difesa dei randagi

“I Randagi di Caterina” opera da un anno a Licata l’associazione di volontariato in difesa dei randagi

“I Randagi di Caterina” è l’associazione di volontariato in difesa dei randagi, nata un anno fa a Lciata, grazie all’impegno di alcuni volontari che hanno creato un rifugio che accoglie oltre 50 cani.
Il rifugio non riceve alcun finanziamento pubblico, è totalmente autogestito ed accoglie cani randagi raccolti per le strade di Licata (Agrigento).
L’obiettivo primario dell’associazione è quello di promuovere e incentivare “adozioni consapevoli”, poiché il calore di una casa è il dono più grande e gradito ad un animale.
Il ruolo che si impone l’associazione I Randagi di Caterina, è quello di educare, formare, sensibilizzare, indirizzare l’interesse crescente verso la zoofilia, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze che spesso vengono compiute nei confronti degli animali.
L’attività dell’associazione prosegue su binari paralleli: da un lato la gestione quotidiana di canili–rifugio e la tutela del benessere animale; dall’altro si propone di organizzazione di campagne di comunicazione – sensibilizzazione – informazione.
“La scarsa attenzione con cui le istituzioni hanno trattato la questione in questi anni ci impone di rivolgere un appello a tutta la cittadinanza licatese; comitati, associazioni e cittadini che hanno a cuore la tematica sono invitate a rendersi attivamente partecipi”.
“Le associazioni da sole, infatti, non riescono a farsi carico del problema, anche perché in questi anni è emerso come altri siano i problemi legati al fenomeno: dalla sicurezza alle cause civili indirizzate verso il Comune, con un esborso economico che si ripercuote inevitabilmente su tutta la cittadinanza”.
Prevenire come sempre è l’arma migliore, ed è a questo scopo che l’associazione I Randagi di Caterina lancia a tutti un appello che va in più direzioni, dall’affidamento dei cuccioli, alla raccolta di materiale e fondi che possano permettere alla struttura di continuare a operare.
“Decidere di diventare volontario è una scelta molto importante che deve nascere da un profondo sentimento d’amore verso la vita, la natura, il nostro pianeta e tutti gli esseri viventi che vi abitano”.
Per contattare l’associaizone c’è un’apposita pagina facebook



Comments are closed.