Miglior Chef in Vuoto 2015, trionfano due ragusani

Miglior Chef in Vuoto 2015, trionfano due ragusani

Le eccellenze ragusane trionfano al concorso Nazionale “Miglior Chef in Vuoto” tenutosi all’interno del Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale fiera Host di Milano il 26 ottobre scorso.
Stefano Schininà e Maurizio Musumeci, entrambi collaboratori dello Chef Claudio Ruta del Ristorante una stella Michelin “La Fenice” de l’Hotel Villa Carlotta di Ragusa si sono aggiudicati la finale con il “Cuocciu ri Zucchuru”: tortina con crema al limone, purea di patate viola e cialda di carrubo con finocchi osmotizzati e limone semi candito su crema di zucca e cialda di mandorle salate.
Il concorso nasce dal desiderio di creare una competizione dal format dinamico, giovane, tecnico e professionale, dove ogni chef possa esprimere e confrontare la propria esperienza nell’uso della tecnologia del sottovuoto.
Lo scopo del concorso è, quindi, mettere in risalto i vantaggi della tecnologia di questa innovativa tecnica di cottura veloce che esalata le caratteristiche delle materie prime.
La prima selezione è stata effettuata dai rivenditori di zona ORVED che hanno segnalato due candidati, conoscitori della cottura in sottovuoto.
Questi hanno partecipato alle selezioni di “Miglior Chef in Vuoto” che si sono tenute in tre distinte aree d’Italia: Nord, Centro e Sud.
I tre migliori classificati per ogni selezione hanno avuto accesso alla finale del concorso. span style=”color: #ff0000;”>» red
2 dicembre 2015




I FINALISTI
Alessandro Fedele Scaloppa di fegato grasso affumicata con fichi caramellati
Danilo Salerno Il maialino: Capocollo, pancia e filetto
Davide Cervaro Baccalà con carciofi cotti a bassa temperatura con maggiorana e riso nero selvatico
Emanuele Scarello Vitello, polvere di alici e sale d’uovo
Matteo Zanardi Il Selvaggio salmone che affronta la clorofilla in un fiume di lemon curd
Francesco Citterio Filetto di maiale marinato alla birra con salsa senape e crue di cacao
Gaetano Cerciello Coppa di maiale A.B.T. glassata al miele di castagne su caciocavallo podolico, crema di scarola napoletana e papaccelle trifolate
Stefano Schininà Insalatina di ortaggi osmotizzati e pere al rum su crema al limone e terra di carrubo

Comments are closed.