Elena 2.0, a Licata un videomapping in centro storico

Elena 2.0, a Licata un videomapping in centro storico

Riqualificare e far rivivere gli spazi urbani attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie: domenica 17 Luglio a Licata si svolgerà Elena 2.0, lo spettacolo di videomapping organizzato dal collettivo artistico MIND. L’evento si svolgerà in piazza Elena, dalle 21:00.
Nuova forma d’arte digitale, sempre più in via di espansione mediatica e concettuale, il videomapping fonde in un’unica performance conoscenza architettonica, input visivi, animazione 3D, giochi di luci e oscurità, coordinati da una struttura sonora e musicale composta ad hoc per ogni singola occasione.
Nell’ultimo decennio – dicono gli organizzatori – siamo stati bombardati da una nuova idea di urbanizzazione basata sulla rivalutazione e riqualificazione di spazi storici centralizzati, che fino a poco tempo fa erano il fulcro della vita sociale del cittadino mentre adesso si fa fatica ad apprezzare quei luoghi pervasi di storia e ricordi,rendendoli vivibili e godibili ai nostri sensi. Il miglior tentativo riuscito nel nostro territorio è stato quello di Farm Cultural Park di Favara, che da anni ormai è riuscita a dar luce una nuova realtà artistica e urbana, diventando meta ambita per gli amanti della cultura e dei luoghi intrisi di bellezza a livello internazionale. Da questo buon esempio vogliamo trarre le basi per avere la possibilità di creare la nostra “rinascita” culturale, non per seguire le tendenze dell’epoca, ma più per un bisogno morale di rendere godibile la nostra esistenza nel luogo in cui si trova.” » red
13 luglio 2016


Comments are closed.