Monreale (Pa), Russo (Pd): “Soddisfazione per decisione su scuola P. Novelli”

Tonino Russo (Pd)

“La mobilitazione spontanea dei genitori ha portato all’importante risultato di oggi. Esprimo soddisfazione per la decisione assunta”. Lo dice il deputato del Pd Tonino Russo, commentando l’esito dell’incontro, tenutosi oggi, presso l’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, a cui hanno preso parte, oltre al deputato nazionale del Pd, il vice sindaco della città di Monreale Salvino Caputo, e l’Assessore Comunale Nazzareno Salamone, i funzionari dell’ufficio Tecnico del Comune e dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione.
Come deciso nel corso dell’incontro di oggi, venerdì prossimo alle ore 10.00 presso la Sala Rossa del Palazzo di Città si terrà una conferenza di servizi, ed il successivo sopralluogo all’interno della scuola Pietro Novelli consentirà di individuare gli interventi che la Protezione Civile dovrà realizzare per ripristinare la sicurezza ed il regolare svolgimento delle attività didattiche.
A causa dello sfondellamento dei solai, la scuola aveva avuto dichiarate inagibili le aule dell’ultimo piano. Provocando non pochi disagi tra gli alunni costretti a frequentare la scuola in 4 plessi differenti. Lo scorso 22 gennaio, nel corso di una affollata assemblea, tenutasi presso l’aula consiliare, numerosi genitori avevano lamentato i disagi ai quali l’intera popolazione scolastica era sottoposta.
Il 25 gennaio alla presenza di una quindicina di genitori del comitato spontaneo l’on. Russo, con la Protezione Civile, aveva effettuato un sopralluogo presso la “Novelli”.
“Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile – continua Russo – realizzerà gli interventi di “somma urgenza” necessari senza aggravio di spesa per le casse comunali. L’intervento della Protezione Civile ripristinerà la sicurezza ed eliminerà i disagi che famiglie, alunni e docenti della scuola elementare Pietro Novelli di Monreale hanno subito in questi mesi”.
“In più occasioni è stato evidenziato – aggiunge il deputato Pd – che le soluzioni provvisorie proposte dall’amministrazione comunale non fossero adeguate né accettabili. Spiace dover sottolineare che alla decisione assunta oggi si è arrivati con notevole ritardo e che l’amministrazione – conclude Russo – si è “svegliata” solo grazie all’intervento dei genitori ormai esasperati da una situazione insostenibile”.

Leave A Response »