Musica, weekend all’insegna della musica da Cantunera

Musica, weekend all’insegna della musica da Cantunera

Tre eventi per tre serate: protagonista del weekend in arrivo da Cantunera, a Licata, sarà la musica, da quella italiana a quella internazionale passando per quella più nostrana. Oggi, domani e domenica in programma tre live che renderanno piacevoli e divertenti queste ultime serate di maggio; in attesa che il clima diventi completamente estivo, si scaldano i motori a suon di voce e chitarra.

Si inizia stasera, a partire dalle 22:00 con la “Jam with us”, l’evento coordinato dal musicista Nanni Cicatello che permette a tutti i musicisti, professionisti e dilettanti, di avere un palco a disposizione per suonare dei pezzi e condividere con altri artisti la passione e l’amore per la musica: basterà collegare i jack, prendere le bacchette o avvicinarsi al microfono: il resto verrà da sé.

Dalla jam ad un live dal sapore americano ma dal cognome italiano: domani arriva dagli USA Mike Savino, pioniere nel mondo della musica sperimentale e psichedelica banjo legato alle atmosfere indie-folk newyorkesi, con il suo progetto Tall Tall Trees.
Savino ha registrato due dischi e un EP con la sua etichetta (Good Neighbor Records), Tall Tall Trees (2009), Moment (2012) e The Seasonal EP (2014).
Dal 2012 Tall Tall Trees, in tour senza sosta, disorienta il pubblico con il suo nuovo ed innovativo approccio al banjo. Esibendosi spesso da solo, l’originalità della performance da one-man band di Savino sta nel modo in cui fa suonare il proprio strumento fatto a mano, doppiando il suo Banjotron 5000 con una pedaliera di effetti e loop, archeggiando, percuotendo e schitarrando in multiformi arrangiamenti a supporto delle melodie dei suoi testi
Un barbuto uomo che canta canzoni mentre profana il banjo: così è stato definito Mike Savino. Il live inizierà alle 22.30

Ultimo appuntamento, ma non meno importante, anzi la ciliegina sulla torta, il live di Lorenzo Kruger,  frontman carismatico e leader indiscusso dei Nobraino, in programma domenica 28 maggio. L’esibizione si svolgerà in Piazza Elena, a partire dalle 22.00.
Autore di tutte le canzoni dei Nobraino, Lorenzo Kruger si mette a nudo, lontano dai suoi compagni di viaggio, seduto al pianoforte ripercorrendo tutti i successi che li hanno portati dalle piazze ai palchi più importanti d’Italia.
Non sarà il suo solito spettacolo: noto per essere fuori dagli schemi, anche e soprattutto durante le sue performance, in questa performance, al contrario, Kruger si immobilizza al piano, una versione acustica che renderà decisamente più intima e raccolta l’atmosfera sopra e sotto il palco; la scena si riduce alle sole canzoni, ripulite da qualsiasi arrangiamento e postura scenica.
In scaletta molti dei pezzi che hanno portato al successo i Nobraino in questi anni, dalle più recenti a quelle più datate. Qualcuno dice che “le canzoni sono come le persone, se sono belle stanno bene con qualsiasi vestito” e in questo caso siamo curiosi di sapere quale sarà il risultato finale.» red
26 maggio 2017

Cantunera
Via Sottotenente Spina, 2
Licata.

Comments are closed.