Oli d’Italia 2014 del Gambero Rosso, è siciliano il miglior biologico d’Italia

Oli d’Italia 2014 del Gambero Rosso, è siciliano il miglior biologico d’Italia

411 aziende e 623 oli recensiti nella 4^ edizione della guida che premia con le Tre Foglie i migliori extravergine d’Italia
E’ il Dop Valli Trapanesi Bio dell’azienda Titone il miglior olio extravergine biologico d’Italia. All’azienda di Trapani il premio speciale della guida Oli d’Italia 2014 del Gambero Rosso, consegnatogli oggi al Vinitaly, nel corso della presentazione della pubblicazione. Sono 24 gli oli extravergine siciliani a cui vanno le Tre Foglie, il massimo riconoscimento della guida.
In totale sono dieci i premi speciali assegnati dalla guida; attribuiti al miglior fruttato leggero, miglior fruttato medio, miglior fruttato intenso, miglior frantonio (novità), miglior rapporto qualità/prezzo, migliore azienda, miglior monocultivar, miglior Toscano IGP e miglior performance territoriale, un modo per premiare una zona specifica fatta di cultivar autoctone e di produttori che le valorizzano.
Nonostante l’annata 2013-2014 sia stata difficile per l’olio extravergine di oliva, la guida del Gambero Rosso si arricchisce di nuovi oli che hanno guadagnato le Tre Foglie, ovvero l’eccellenza assoluta, a dimostrazione della volontà e delle capacità dei nostri agricoltori e artigiani di mantenere alta la qualità di un prodotto fondamentale nella nostra dieta.
Stefano Polacchi, curatore della guida, si mostra soddisfatto: “Questa è l’ulteriore conferma di quanto sia aumentata l’attenzione nei confronti dell’olio extravergine, sia da parte dei produttori sia da parte del pubblico specializzato e non. Finalmente anche i produttori d’olio stanno seguendo la strada del vino, dove si fa sistema e si punta tutto sulla qualità, dalla raccolta alla trasformazione: la raccolta è sempre più precoce e consegna oli sempre più vivi, c’è una maggiore attenzione alle tecniche di frantoio (fondamentali per l’olio) che consentono di toccare il meno possibile la qualità iniziale delle olive e vi è accuratezza anche nell’utilizzo dei macchinari durante la molitura, la gramolatura e l’estrazione dell’olio”. Il fatto che il settore olio sia sempre più teso verso l’eccellenza è dimostrato dai numeri, che crescono di anno in anno.
411 aziende schedate e raccontate, 623 oli recensiti e valutati, 706 ristoranti, trattorie e agriturismi dove mangiare intorno ai frantoi, 542 alberghi, country house e frantoi dove alloggiare per un weekend nei dintorni delle aziende olearie censite e 138 tra bar, gastronomie ed enoteche dove acquistare buon olio extravergine di oliva e fare una spesa golosa. Questi i numeri della 4a edizione della guida Oli d’Italia 2014, che si conferma essere uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore ma anche per tutti quei consumatori che hanno intenzione di approfondire la conoscenza di un alimento che porta alti nel mondo i colori e i valori della tradizione del nostro paese.
Quest’anno ad aumentare in modo significativo è stato il numero degli oli che hanno guadagnato le Tre Foglie, passati dai 183 dello scorso anno a 262 di questa edizione. Un dato estremamente importante in quanto le Tre Foglie rappresentano il massimo riconoscimento della guida e rispettano i parametri del disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana che garantiscono al consumatore provenienza e qualità.
Anche quest’anno al primo posto c’è la Toscana con ben 51 Tre Foglie, seguita dall’Umbria con 33, dalla Puglia con 28, dalla Sicilia con 24, dal Lazio con 23 e dalle Marche con 22, e poi l’Abruzzo con 21, la Campania con 9, la Liguria e la Lombardia con 8, la Calabria, il Trentino e il Veneto con 7, la Sardegna e l’Emilia Romagna con 5, il Molise con 2, la Basilicata e il Friuli Venezia Giulia con 1.  » red
7 aprile 2014



Gli oli siciliani premiati con le Tre Foglie
Castel di Lego Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea – Sebastiana Fisicaro Oleificio Galioto
Cherubino Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea Bio – Terraliva
Cherubino Monocultivar Tonda Iblea Bio – Terraliva
Dop Val di Mazara Monocultivar Biancolilla – Planeta
Dop Valli Trapanesi Bio – Titone
Gran Cru Monocultivar Nocellara del Belice – Frantoi Cutrera
Letizia Dop Monti Iblei – Rollo
Lorenzo N°1 Dop Valli Trapanesi Monocultivar Cerasuola Bio – Manfredi Barbera & Figli
Mandrarossa Monocultivar Biancolilla – Cantina Settesoli
Milleanni – Donnafugata
Monocultivar Cerasuola – Feudo Disisa
Monocultivar Tonda Iblea Bio – Villa Zottopera
Olio Extravergine di Oliva – Mandravecchia
Olio Extravergine di Oliva – Principe di Butera
Olio Extravergine di Oliva Bio – Titone
Oro – Asprol Sicilia
Polifemo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea – Viragì
Primo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea – Frantoi Cutrera
Re Olio Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea Bio – Frantoio Raffaele Sallemi
Riserva Monocultivar Tonda Iblea – Cutrera Giovanni
Rosso Monocultivar Tonda Iblea – Villa Zottopera
Tesoro – Feudo Disisa
Tradizionale Dop Val di Mazara – Planeta
Tunna Monocultivar Tonda Iblea Bio – F.lli Riggio

 

I PREMI SPECIALI OLI D’ITALIA 2014

MIGLIOR FRUTTATO LEGGERO
Extremum Monocultivar Taggiasca – Paolo Cassini
Isolabona (IM) Liguria

MIGLIOR FRUTTATO MEDIO
Monocultivar Frantoio Bio – Corzano e Paterno
San Casciano in Val di Pesa (FI) Toscana

MIGLIOR FRUTTATO INTENSO
Selezione Alina – Tenuta Pennita
Castrocaro Terme Emilia Romagna

MIGLIOR FRANTOIO (NOVITA’)
Decimi
Bettona (PG) Umbria

MIGLIOR BIOLOGICO
Dop Valli Trapanesi Bio – Titone
Trapani Sicilia

MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
Monocultivar I 77 – La Selvotta
Vasto (CH) Abruzzo

MIGLIOR AZIENDA
Intini
Alberobello (BA) Puglia

MIGLIOR MONOCULTIVAR
Frà Bernardo Monocultivar Ascolana Tenera – Conventino di Monteciccardo
Monteciccardo (PU) Marche

MIGLIOR TOSCANO IGP
IGP Toscano Bio – Colle Massari
Cinigiano (GR) Toscana

MIGLIOR PERFORMANCE TERRITORIALE
Trentino Alto Adige – Frantoio di Riva
Riva del Garda (TN) Trentino

One Comment »