Olimpiadi di Cucina: l’Italia punta al podio

Olimpiadi di Cucina: l’Italia punta al podio

Dal 1990, ogni 4 anni, in concomitanza con i giochi olimpici, i migliori cuochi e chef del mondo si ritrovano in Germania per una loro speciale competizione: le Olimpiadi di Cucina.
La manifestazione si terrà ad Erfurt dal 22 al 25 ottobre 2016.
I sorteggi per le Olimpiadi di Cucina sono stati fatti e ogni Nazione ha scoperto le date durante le quali scenderà in campo.
Due le giornate, il 22 e 24 ottobre 2016, che vedranno la Nazionale Italiana Cuochi competere rispettivamente nel programma freddo e nel programma caldo. Stesse date per i due team, senior e junior, che compongono la squadra azzurra.
La NIC, Nazionale Italiana Cuochi, è un compartimento della FIC Federazione Italiana Cuochi, di cui è emanazione ufficiale. È l’organo rappresentativo della stessa, ambasciatrice dei cuochi e delle cucina italiana nel mondo. La NIC è composta da due squadre – Senior e Junior – i cui chef sono selezionati per rappresentare l’eccellenza della cucina italiana all’interno delle competizioni mondiali. Una nazionale guidata dal team manager Chef Daniele Caldarulo che, attraverso allenamenti e sfide, prepara il suo gruppo di campioni a misurarsi con le altre migliori squadre internazionali.
Il 22 ottobre si terrà l’allestimento del tavolo del freddo per i primi e la preparazione del buffet freddo e caldo per 12 persone per i secondi; il 24, invecesempre in contemporanea, preparazione del menù – composto da starter, main course e dessert – per 110 persone (senior) e 60 persone (junior).
Il tricolore continuerà ad essere protagonista anche il giorno successivo alle ultime gare della Nazionale Italiana Cuochi, il 25 ottobre, quando, in attesa dei risultati finali si svolgerà la seconda edizione della Festa della Cucina Italiana. Una serata per condividere e assaporare i gusti tipici del Bel Paese, in compagnia del team azzurro.» red
21 ottobre 2016


Comments are closed.