Olio, il Giappone per la prima volta a Sol d’Oro Emisfero Nord

Olio, il Giappone per la prima volta a Sol d’Oro Emisfero Nord

Per gli oli vincitori, iniziative promozionali durante Sol&Agrifood, il Salone dell’agroalimentare di qualità che si svolge in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech. Nei giorni 20 e 21 febbraio in programma gli EVOO Days, la nuova iniziativa di formazione, informazione e business per la filiera olivicola.

Sarà una sfida appassionante, quella proposta da Sol d’Oro Emisfero Nord, con l’Italia che dovrà dimostrare di essere sempre il Paese di riferimento internazionale per la qualità dell’olio extravergine di oliva. A fronteggiarla campioni provenienti dal bacino del Mediterraneo, con tanta Spagna, primo produttore mondiale, Turchia, Croazia, Slovenia e Francia con gli oli della Corsica.
Per la prima volta partecipano alla competizione organizzata da Veronafiere anche oli extravergine di oliva prodotti in Giappone. L’obiettivo, per i produttori del Paese del Sol Levante da poco dediti alla coltivazione dell’olivo , è quello di misurarsi con l’esperienza millenaria degli altri Paesi per crescere e  migliorarsi.
L’olio extravergine di oliva è particolarmente apprezzato dal mercato giapponese e il Paese ospiterà, nel settembre prossimo, Sol d’Oro Emisfero Sud.
Forte di una storia ormai consolidata e di una commissione giudicante formata dai migliori panelist internazionali coordinati fin dal primo anno dallo stesso capo panel, Sol d’Oro Emisfero Nord giunto alla 15^ edizione rappresenta la più importante competizione dedicata agli oli extravergine di oliva al mondo.
I vincitori di medaglia nelle tre categorie Extravergine (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso), Monovarietale e Biologico, inoltre, potranno apporre in etichetta un bollino del “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2017” con il colore e la dicitura del premio vinto (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo) e verranno inseriti nella Guida “Le stelle del Sol d’Oro”, distribuito ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo.

Nel giorno conclusivo di Sol d’Oro, inaugurazione della prima edizione degli EVOO Days (20-21 febbraio 2017), il forum ideato Veronafiere per la formazione e il networking della filiera dell’olio extravergine di oliva di qualità. Tre i focus della due-giorni: il miglioramento dell’oliveto e della qualità dell’olio nazionale; l’export, con workshop sui mercati di Usa, Giappone e Taiwan; il marketing, con approfondimenti su come rendere efficace la partecipazione alle fiere, sul packaging e sull’utilizzo del web. » red
2 febbraio 2017


Comments are closed.