Oscar Green 2013.Coldiretti Giovani premia “Il bello dell’Italia” in agricoltura

Oscar Green 2013.Coldiretti Giovani premia “Il bello dell’Italia” in agricoltura

Oscar Green è il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura.
Sono quasi 300.000 le nuove aziende nate nei primi nove mesi del 2013. Fra queste una su tre è gestita da giovani imprenditori under 35 che hanno avviato attività nel commercio, nell’industria, nei servizi e nell’agricoltura. Di queste circa il 70 per cento opera in attività multifunzionali dall’agriturismo alle fattorie didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici e del vino alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell’uva in vino, delle olive in olio.
I giovani di Coldiretti premiano chi sa mantere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
“Il bello dell’Italia’ è il messaggio dell’edizione degli Oscar Green 2013 ma anche la sua missione; la bellezza dei propri prodotti, delle proprie aziende, degli incredibili paesaggi e degli inimitabili territori.
A ricevere il premio “Stile e cultura d’impresa” è l’imprenditore salentino Marcello Rossetti, titolare di Sikalindi, azienda che ricicla lo scarto del fico d’india per produrre fibra tessile utilizzata per rivestire mobili e oggetti d’arredo.
Il premio “Non solo agricoltura” va all’ imprenditrice trentina Moira Donati dell’azienda Agri-life che si occupa di allevamento di asini e coltivazione di piante officinali di montagna in totale equilibrio con la natura. A ricevere l’Oscar Green nella categoria “Esportare il territorio” è la giovane marchigiana Martina Bucolini titolare dell’azienda Si.gi.
Il premio “Ideando” è per l’ imprenditrice sarda, Angelina Muzzu, titolare dell’azienda “Luna di Coros”, produttrice di spugne di luffa cilindrica bio.
A ricevere l’Oscar Green per la categoria “In filiera” sono Enrico Bettoni e Pietro Pierani, della Centrale del latte di Brescia, produttori del primo latte UHT, a marchio “Voi”, a lunga conservazione proveniente al 100% da allevatori nazionali e firmato dal progetto FAI.
Il premio “Campagna Amica” va invece a Delia Revelli, imprenditrice piemontese titolare dell’azienda agricola “San Biagio”.
Infine la menzione speciale “Paese Amico” ottiene un ex aequo con la vittoria degli “Orti urbani” di Udine e dell’istituto IPSASR di Rosarno. >>Red 23 dicembre 2013

Comments are closed.