Palermo, Veit-Johannes Stratmann a ELENK’ART

Palermo, Veit-Johannes Stratmann a ELENK’ART

Inizia la residenza d’artista di Veit-Johannes Stratmann a ELENK’ART di Palermo. La residenza si propone di avvicinare due realtà artistiche geograficamente distanti (Palermo e Düsseldorf) attraverso il dialogo, l’immedesimazione e l’interazione tra la città di Palermo, la sua scena culturale e l’artista tedesco attivo a Düsseldorf Veit-Johannes Stratmann. Mezzo privilegiato di questo avvicinamento è la pittura di cui Stratmann è uno dei più interessanti esponenti della regione nord renana. Nel periodo della residenza l’artista tedesco avrà occasione di conoscere e approfondire la scena pittorica palermitana e siciliana e allo stesso tempo di esprimere questo contatto nelle opere realizzate a Palermo.
La pittura infatti è stata uno dei parametri discriminanti che la giuria – composta da Francesco Galvagno (Presidente di Elenka s.p.a.), Michael Kortländer (Presidente del Verein zur Veranstaltung von Kunstausstellungen e.V. di Düsseldorf e promotore dello scambio Düsseldorf -Palermo) e Dr. Alessandro Pinto (membro del Verein Düsseldorf -Palermo e. V. oltre che curatore della Residenza) – ha preso in esame nella selezione dell’artista che parteciperà alla prima edizione delle residenza d’artista ELENK’ART-DP che si svolgerà a Palermo dall’1 al 31 dicembre 2014.
Durante la residenza l’artista, oltre ad avere a disposizione un atelier nella zona di Partanna Mondello, verrà messo in contatto con le diverse generazioni di pittori palermitani, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e con le differenti realtà artistiche cittadine. » red
30 novembre 2014



Comments are closed.