Arte, a Palermo la prima Biennale Internazionale

Arte, a Palermo la prima Biennale Internazionale

Oltre seicento artisti internazionali esporranno le loro opere alla prima Biennale Internazionale del Mediterraneo che si svolgerà a Palermo dal 9 al 12 Marzo 2017.
L’evento curato da Paolo Levi e Sandro Serradifalco si avvale della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura. Pittura, scultura, fotografia, design, in un’esperienza fruitiva innovativa. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione.
Il 9 Marzo 2017, Paolo Levi, José Van Roy Dalì (pittore ed erede di Salvador e Gala) e l’editore Sandro Serradfalco inaugureranno la prima Biennale Internazionale del Mediterraneo. Madrina della giornata inaugurale la conduttrice televisiva e attrice Alba Parietti.
I visitatori avranno la possibilità di esprimere un voto agli artisti espositori per ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia, design). Agli stessi sarà omaggiata una stampa artistica riproducente un’opera di Renoir, Monet, ed altri maestri impressionisti. Per gli artisti in palio 10.000,00 euro e prestigiosi premi.
Musica, colori e atmosfere gioiose; un programma fitto di appuntamenti musicali con i “Virrinedda Group”, il corpo di ballo delle “Al Khamsa”, gli “Hirish Quartet”, gli “Doudou Group” e i “Lady Giulia Band”. Ogni giorno sono previsti incontri con gli artisti oltre che varie degustazioni gratuite.

LA SPECIALE SEZIONE – MUSEO LEVI Evento collaterale della prima Biennale Internazionale del Mediterraneo è l’allestimento della preziosa sezione “MUSEO LEVI”. Paolo Levi, ideatore e curatore di questo suggestivo evento culturale, ha selezionato degli artisti che, a suo giudizio, meritano di essere collocati con sessanta capolavori del Novecento europeo e statunitense. Un immaginario Museo d’Arte Moderna nel quale le testimonianze del passato (De Chirico, Carrà, Sironi, Picasso, Braque, Guttuso, Mondrian, etc.) si alterneranno alle opere di pittori, scultori, fotografi e designer. Nell’allestimento collocato all’interno di una sezione prettamente dedicata, i visitatori saranno accolti non solo dalle opere storiche del Museo Levi, ma anche dalle ricerche espressive di artisti contemporanei italiani e stranieri, da Paolo Levi specificamente indicati, in quanto ritenuti continuatori, in modo esplicito o anche solo inconsciamente, delle lezione estetica e contenutistica del Novecento Storico.
Giorno 9 Marzo 2017 le sedi espositive apriranno i battenti. Interverranno: il critico Paolo Levi e l’editore Sandro Serradifalco. Saranno presenti inoltre: l’editore Pietro Serradifalco, i consulenti artistici Serena Carlino, Francesco Saverio Russo, Rino Lucia, il critico d’arte Salvatore Russo, i consulenti editoriali Barbara Romeo e Giacomo Cangialosi. Ospiti d’onore: Alba Parietti e Josè Van Roy Dalì.
Giorno 10, 11 e 12 Marzo – Paolo Levi sarà presente all’evento incontrando gli artisti.

Prima Biennale Internazionale del Mediterraneo
Padiglione n° 20 della Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Dal 9 al 12 Marzo 2017
Ingresso libero
Orari mostra: Giovedì dalle 16,00 alle 19,00 Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle 20,00. Premiazione giorno 12 Marzo 2017, ore 20,00 – Auditorium – pad. 20 – Fiera del Mediterraneo
Catalogo ufficiale dell’evento – Edizioni EA editore – Palermo
meart.it/index.php/it/» red
2 marzo 2017


Comments are closed.