Pizza Fest 2015 a Seccagrande, ecco il programma dal 10 al 13 settembre

Pizza Fest 2015 a Seccagrande, ecco il programma dal 10 al 13 settembre

Ritorna nell’Agrigentino, per la sua quinta edizione, il Pizza Fest in programma dal 10 al 13 settembre a Seccagrande, la località balneare di Ribera. Protagonista come sempre la pizza riberese che fa da sfondo a quattro intense giornate di musica e intrattenimento. Fiera dell’artigianato, tornei sportivi, showcooking, degustazioni all’aperto e il festival del folklore accompagneranno le esibizioni dei big Riccardo Fogli, Fausto Leali, Toti e Totino, ed Amedeo Minghi.

Anche quest’anno dunque il lungomare di Seccagrande e la spiaggia attigua ospiteranno i caratteristici forni a legna in pietra bianca dove i migliori pizzaioli riberesi, tra musica, spettacoli, eventi sportivi e folkloristici, si alterneranno nella preparazione delle specialità crispine divenendo essi stessi “spettacolo nello spettacolo”. Un mix straordinario di gusto, musica, colori e natura. L’evento è organizzato dal comune di Ribera con la collaborazione dell’associazione culturale Crazy Summer, e la direzione artistica di Rosy Abruzzo.

Il programma ospiterà, nella giornata di apertura, il Festival del Folklore con gruppi folkloristici provenienti da diversi comuni che sfileranno lungo Viale Gagarin per poi esibirsi sul palco. Anche quest’anno sono previsti appuntamenti pomeridiani con lo sport a cura dello Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che proporrà tornei di Beach soccer giovanile, corsa podistica, raduno di Mountain Bike, raduno Moto e il divertentissimo Bubble football  sulla spiaggia.

Il programma, viene spiegato in una nota, si sviluppa lungo tutte le giornate in attesa dei live show serali di artisti locali e nazionali.  Il palcoscenico sulla spiaggia di Seccagrande ospiterà, anche quest’anno, alcune delle più belle voci del panorama musicale italiano. Ad aprire il Pizza Fest 2015 il 10 settembre sarà il concerto di Riccardo Fogli, voce e bassista dei Pooh tra il ‘66 e il ‘73, vincitore da solista del Festival di Sanremo del 1982 e di un’edizione del reality “Music Farm”, autore complessivamente di 32 album; l’11 settembre, Fausto Leali, cantante  dalla vocalità inconfondibile per il timbro caldo e graffiante, sulla scena musicale italiana dagli anni ’60, raggiunge il successo nel ‘67 con “A chi?”e partecipa a diversi Festival di Sanremo con le celebri “Io amo”,  “Mi manchi” e “Ti lascerò”, con cui nell’’89 vince il Festival. Domenica 13 settembre sarà, invece, la volta di Amedeo Minghi, cantautore e compositore celebre per le sue ballate e per la bravura anche come talent scout di note voci italiane.  Il 12 settembre, invece, spazio alla comicità ed alla simpatia di Toti e Totino.

Molti gli eventi collaterali in programma con danze, degustazioni, ospiti e talk show tematici. In apertura agli spettacoli serali si esibiranno le band “Coverall”, il 10 settembre, “Glamm”, l’11,  l’Accademia di danza sportiva “The Royal Latin American School” di Ribera, il 12 e i “The ghift” il 13 settembre. Importantissimo, come sempre, il contributo di volontari ed associazioni come quello della Croce Rossa Italiana e quello dei tanti artisti e musicisti riberesi e non solo che, per l’occasione, si esibiscono gratuitamente collaborando alla riuscita della manifestazione. Ogni sera, inoltre, saranno estratti a sorteggio gadgets e premi vari.» red
26 agosto 2015



Comments are closed.