Polizze casa: quando e come assicurare la propria abitazione

Polizze casa: quando e come assicurare la propria abitazione

Perché assicurare la propria abitazione? Banalmente si potrebbe rispondere che conviene assicurare l’immobile in cui viviamo perché esso rappresenta il bene materiale più importante e più costoso che possediamo, e perché rappresenta il nido all’interno del quale facciamo crescere, vivere e sviluppare la nostra famiglia e le nostre relazioni.
Se queste considerazioni di alto livello non dovessero bastare a convincerci che una polizza casa, il cui costo è peraltro molto contenuto, è davvero un buon investimento, allora conviene analizzare a livello più specifico quelle che sono le coperture economiche offerte da una polizza casa. Coperture che, quando necessarie, ci fanno risparmiare parecchi soldi. Le coperture di una polizza casa sono innanzitutto quelle che ci assicurano contro tutti i possibili danni accidentali agli impianti di casa, acqua, elettricità e gas in primis, ma non solo. Solitamente una polizza casa ci assicura dai danni collaterali derivanti da un guasto a questi impianti come ad esempio un allagamento o un corto che incendia la casa.
Ma una polizza sull’abitazione ci può anche proteggere da danni che noi procuriamo ad altri. Questi danni possono essere legati all’immobile, ed in questo caso rientrano ad esempio le infiltrazioni che danneggiano l’intonaco del vicino, oppure possono essere di altra natura; consideriamo ad esempio il caso in cui un vaso che cade dal nostro balcone va a danneggiare un’auto sottostante. Una polizza sulla casa può proteggerci finanziariamente anche in questi casi.
Fin qui abbiamo visto quelle che sono le coperture di base di una polizza sulla casa (solitamente incluse in fase di preventivo), tuttavia sono molto interessanti anche quelle addizionali che sono principalmente di due tipi. La prima è quella che va sotto il nome di polizza rc capofamiglia e che copre a livello economico i danni derivanti da sinistri domestici e che possono vedere come vittime o come causa i nostri famigliari o i nostri animali.
Una seconda tipologia di copertura accessoria alla polizza sulla casa è quella contro i terremoti, particolarmente indicata per gli immobili che insistono su zone ad alto rischio sismico; grazie a questa copertura addizionale l’assicurazione si fa carico delle spese di riparazione e di ripristino dell’immobile nel caso in cui un sisma lo danneggi. L’assicurazione si farà inoltre carico delle eventuali spese di alloggio in hotel, alloggio forzato dall’impossibilità di accedere all’immobile in quanto reso impraticabile dallo stesso sisma. » Luca Bozzi
28 agosto 2014

Comments are closed.